Percorso di navigazione

La politica regionale: soldi ben spesi - 14/02/2008

Vista aerea di una diga in costruzione

Grazie ai 41miliardi di euro spesi per lo sviluppo economico regionale nel 2007 (una somma record), l’UE ha potuto realizzare notevoli progressi.

L’UE dedica oltre il 35% del suo bilancio annuo complessivo a una serie di obiettivi di politica regionale tra cui:

  • creare condizioni propizie alla crescita per portare il livello delle infrastrutture e del tenore di vita dei paesi e delle regioni dell’UE meno sviluppati più vicino alla media europea
  • migliorare la competitività e creare nuovi posti di lavoro
  • promuovere una più stretta cooperazione tra regioni e paesi diversi.

Dal 2000 al 2006 sono stati messi a disposizione per la realizzazione di questi obiettivi fondi per un totale di 223 miliardi di euro. I paesi beneficiari devono predisporre controlli, strumenti finanziari e meccanismi di vario genere per assicurare la corretta gestione dei fondi e ogni anno la Commissione europea valuta, nel suo esame della politica regionale, il modo in cui sono state spese le somme stanziate per la politica di coesione.

Il 2007 è stato l’anno inaugurale di un nuovo ciclo finanziario. “Grazie ad una proficua collaborazione con gli Stati membri abbiamo già adottato oltre 400 programmi per il 2007-13” ha spiegato la commissaria Danuta Hübner. “Si tratta ora di mantenere viva questa dinamica”.

Una volta che un programma (per un periodo di 6 anni) è stato approvato, le autorità nazionali e regionali devono selezionare e seguire i numerosi progetti destinati a dare attuazione alle misure previste.

Nel 2007 la politica regionale ha dato un contributo decisivo allo sviluppo dei nuovi paesi membri, che non hanno perso tempo nell’utilizzare al meglio i fondi strutturali.

L’UE spera di diventare, grazie alla politica di coesione, un’area caratterizzata da una forte crescita e dalla piena occupazione ed ha deciso di spendere a tal fine oltre 347 miliardi di euro nel periodo 2007-13.

Per saperne di più sulla gestione dei fondi strutturali.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili