Percorso di navigazione

112, il numero d'emergenza europeo - 11/02/2010

In qualsiasi paese dell'UE, basta fare il 112 per chiamare la polizia, i pompieri o un'ambulanza, ma la maggioranza degli europei non lo sa.

Qual è il numero di telefono per chiamare i servizi di soccorso in tutta l'UE? Da un recente sondaggio risulta che solo il 25% degli europei conosce la risposta: il 112. Eppure sono passati quasi vent'anni dall'introduzione di questo numero.

In Repubblica ceca, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia e Finlandia, oltre il 50% degli intervistati conosceva il 112, ma in Italia, Grecia e Gran Bretagna solo il 10% ha dato la risposta esatta.

Il sondaggio, commissionato dall'UE, dimostra anche che la maggioranza degli europei è favorevole a un numero d'emergenza unico per tutta l'UE, ma pensa che non si sia fatto abbastanza per pubblicizzarlo.

La Commissione ha quindi invitato i governi nazionali ad essere più attivi nel promuovere il 112, perché accelerando i soccorsi si salveranno delle vite e si eviterà il peggio. Il 112 figura già negli elenchi telefonici e sui veicoli di soccorso della maggior parte dei paesi.

I risultati del sondaggio sono stati resi noti l'11 febbraio, proclamato "giornata del 112" in Europa. Alcuni paesi hanno organizzato degli eventi per far conoscere meglio il numero. La Romania ha nominato la cantante e attrice Monica Anghel "ambasciatrice del 112", con il compito di visitare, tra l'altro, le scuole.

Un cittadino UE su quattro ha chiamato un numero d'emergenza negli ultimi cinque anni: circa la metà ha utilizzato uno dei numeri nazionali che continuano ad esistere accanto al 112. La percentuale di quelli che chiamano il 112 è comunque in crescita.

La lingua continua a rappresentare un problema. Tra coloro che avevano chiamato il 112 all'estero, 1 su 10 ha dichiarato di avere avuto difficoltà a comunicare con l'operatore. Nella maggioranza dei casi la conversazione si è svolta nella lingua del paese visitato. Tutti gli operatori del 112 devono sapere l'inglese.

Il numero può essere chiamato gratis da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. Risponde un operatore che provvede a chiedere l'intervento della polizia, dei vigili del fuoco o di un'ambulanza, a seconda delle necessità.

Per saperne di più sul 112 nel tuo paese

112 - Kids' corner

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili