Percorso di navigazione

Parità di diritti: applicare le leggi - 29/09/2008

Un saldatore su una sedia a rotelle

Conferenza sulla discriminazione denuncia il divario fra teoria e pratica.

L’Europa dispone di severe leggi antidiscriminazione, ma deve ancora fare molta strada prima di arrivare alla parità di trattamento. Il vertice sulle pari opportunità tenutosi a Parigi il 29-30 settembre ha consentito agli esperti di fare il punto sui risultati ottenuti in seguito alla campagna europea antidiscriminazione del 2007.

Sul mercato del lavoro, le disparità di trattamento sono ancora moneta corrente: le donne guadagnano il 15% di meno rispetto agli uomini (il 25% nel settore privato) e arrivano meno facilmente ai posti di comando, solo il 50% dei disabili ha un impiego contro il 68% degli altri e sia i più giovani che i più anziani denunciano discriminazioni in base all’età.

Questi stessi gruppi subiscono discriminazioni per quanto riguarda la sanità, l’istruzione, la sicurezza sociale e l’alloggio. A luglio la Commissione europea ha proposto norme DeutschEnglishfrançais di tutela in questi settori, che integrano le leggi contro la discriminazione sul posto di lavoro.

Per combattere la discriminazione però non bastano le norme: uno degli obiettivi della conferenza era riflettere su come cambiare comportamenti radicati e pratiche istituzionali e professionali invalse.

Non è sempre facile tracciare un quadro chiaro delle discriminazioni in Europa: ogni paese raccoglie i dati in modo diverso, e questo rende difficili, se non impossibili, i confronti.

Tuttavia, secondo un recente sondaggio, gli europei pensano che la forma più comune di discriminazione nell’UE sia quella basata sulla razza o l’origine etnica, e la ritengono in aumento. Gli altri tipi di discriminazione sono considerati in diminuzione (età, sesso) o almeno non in via di peggioramento (orientamento sessuale).

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili