Percorso di navigazione

Hai bisogno di aiuto? Chiama il 112! - 09/06/2008

Un numero di telefono unico per i servizi di pronto intervento in tutta Europa.

Sapreste chi chiamare in caso di incidente sul lavoro o a scuola? E quando siete in viaggio all'estero? Ovunque siate in Europa, c'è solo un numero che dovete assolutamente tenere a mente in caso di emergenza: il 112.

Nelle situazioni di emergenza bisogna agire di fretta. Se qualcuno è in pericolo di vita, non si può perdere tempo a cercare un numero di telefono. Di qui la decisione dell'Unione europea di introdurre un numero di emergenza unico per tutta l'Europa, che potrete utilizzare a prescindere se si sia incendiata la vostra casa in Italia o se abbiate subito un incidente stradale in Svezia.

Chiamate il 112 e il servizio di emergenza locale prenderà in carico la vostra chiamata o vi metterà in contatto con l'ambulanza, la polizia o i vigili del fuoco.

Il numero unico di emergenza europeo English è uno strumento pratico che  permette ai cittadini europei di spostarsi liberamente e in tutta sicurezza. Attualmente, il 112 è attivo in tutti i paesi dell'UE, tranne la Bulgaria. Esso non sostituisce, bensì integra, i numeri di emergenza nazionali già esistenti.

Sebbene sia stato introdotto quasi 20 anni fa, il 112 è conosciuto soltanto dal 22% degli europei. Per ovviare a tale situazione, l'UE sta esortando gli Stati membri a pubblicizzare questo servizio e a spiegare come si usa English. Se, ad esempio, vi si rompe la macchina in autostrada, non chiamate il 112! I singoli paesi sono inoltre invitati a garantire la rintracciabilità del richiedente. Oltre ad essere un obbligo giuridico, questo principio ha anche una giustificazione pratica, poiché chi chiama potrebbe non essere in grado di indicare esattamente dove si trova.

Potete comporre gratuitamente il 112 da un telefono fisso, dal cellulare o da una cabina telefonica. Il servizio funziona generalmente anche se non avete più credito o se il vostro cellulare è fuori copertura.

Ulteriori informazioni sul servizio 112 nel vostro paese English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili