Percorso di navigazione

Celebrazioni per il 10º anniversario della riunificazione dell’Europa - 30/04/2014

Bandiere dei 28 Stati membri dell'Unione europea.

Il 1° maggio 2014 segna il 10º anniversario del più grande allargamento della storia dell’UE con l’aggiunta di 10 nuovi Stati membri, la maggior parte dei quali appartenenti all’Europa centrale e orientale.

"Uniti contiamo molto di più sulla scena mondiale; uniti riusciamo meglio a difendere i nostri interessi, ma anche a promuovere i nostro valori", ha dichiarato il presidente della Commissione José Manuel Barroso in occasione di questo storico anniversario.

Il commissario per l'allargamento, Štefan Füle, ha aggiunto: "L'adesione di 10 Stati membri il 1° maggio del 2004 ha portato stabilità, sicurezza e prosperità in tutti in paesi dell'UE. Ha riunito l’Europa dopo anni di divisione artificiale durante la guerra fredda".

L’allargamento a est dell’Unione ha rafforzato la democrazia, la libertà e lo Stato di diritto per milioni di cittadini che avevano vissuto di là della cortina di ferro. L’adesione all’UE era per loro un simbolo di speranza e di un futuro migliore.

Dieci anni dopo, l’Europa è più forte, più prospera e più sicura: politicamente, economicamente e culturalmente. L’allargamento ha trasformato l’UE nel più grande mercato unico del mondo. L’aumento degli scambi tra gli Stati membri crea nuovi posti di lavoro, investimenti e crescita. Inoltre, l’allargamento ha ulteriormente rafforzato il peso dell’Europa sulla scena internazionale. In quanto Unione di 500 milioni di cittadini, facciamo sentire la nostra voce in tutto il mondo.

Dichiarazione del presidente Barroso in occasione del 10° anniversario dell'allargamento Englishfrançais(video)

Contenuti della dichiarazione del presidente Barroso English

Dichiarazione del commissario Füle in occasione del 10° anniversario dell'allargamento English

10° anniversario dell'allargamento del 2004 – vantaggi strategici, impatto e attuale programma di allargamento English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili