Percorso di navigazione

Visitate le istituzioni dell'UE il 17 maggio nella Giornata porte aperte - 16/05/2014

La bandiera dell’UE sventola davanti alle bandiere nazionali dei paesi membri

Per celebrare la Festa dell'Europa le istituzioni dell’UE apriranno le loro porte al pubblico. Unitevi ai festeggiamenti con visite guidate, dibattiti e concerti o partecipate online.

Per celebrare la Festa dell’Europa (9 maggio) e l'approssimarsi delle elezioni europee , questo mese le istituzioni europee saranno aperte ai visitatori.

Il 17 maggio sarà possibile visitare le varie istituzioni a Bruxelles, tra cui:

  • la Commissione europea, che fissa gli obiettivi e le priorità dell'UE e ne propone la legislazione
  • il Parlamento europeo, una delle assemblee democratiche più grandi al mondo
  • il Consiglio europeo, dove i capi di Stato e di governo dei 28 paesi dell'UE prendono le loro decisioni.

I visitatori potranno imparare qualcosa di più sull’UE e su cosa fanno le sue istituzioni - dagli aiuti umanitari all’azione contro il riscaldamento globale - e partecipare a mostre, spettacoli, seminari e diverse altre attività per giovani e adulti.

Un servizio navetta gratuito collegherà le varie sedi delle istituzioni. Potete anche prendere parte a una visita guidata a piedi di 3 ore per scoprire Bruxelles o unirvi online alle celebrazioni utilizzando l'hashtag #EUopendoors.

Celebrare l’Europa

La Giornata porte aperte dell'UE fa parte dei festeggiamenti annuali della Festa dell'Europa, che celebrano la pace e la libertà in Europa e l'Unione di 28 paesi con oltre 500 milioni di cittadini.

Ogni anno a maggio si svolgono eventi in tutta Europa per segnare l’anniversario del discorso pronunciato il 9 maggio 1950 da Robert Schuman, l'allora ministro degli Esteri della Francia. Fu lui a proporre l'idea di una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Nel suo famoso discorso gettò le basi dell'attuale Unione europea invitando la Francia, la Germania e altri paesi a mettere in comune la loro produzione di carbone e acciaio.

Le prossime elezioni europee si terranno dal 22 al 25 maggio.

Giornata porte aperte dell'UE 2014 PDFDeutschEnglish

La Giornata porte aperte dell'UE su Facebook English

Elezioni europee 2014

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili