Percorso di navigazione

Un'Europa unita, aperta e più forte - "Bilancio 2010-2014" della Commissione europea - 25/04/2014

I membri della Commissione europea attualmente in carica

Cosa ha fatto la Commissione europea per voi negli ultimi cinque anni? Oggi la Commissione europea ha pubblicato un quadro riassuntivo di alcuni dei principali risultati ottenuti negli ultimi cinque anni e di cui beneficiano cittadini e imprese in tutta Europa.

Nel libretto pubblicato oggi online, il presidente Barroso delinea i principali risultati ottenuti dalla Commissione attualmente in carica. Ciascun commissario presenta inoltre tre esempi concreti del valore che il proprio portafoglio ha apportato alle attività della Commissione europea.

Il Presidente Barroso ha dichiarato:

"In un periodo di trasformazioni, non era più possibile proseguire come prima. Se i cinque anni precedenti a questa Commissione sono stati caratterizzati dalle questioni istituzionali risolte formalmente con l’adozione del trattato di Lisbona, gli ultimi cinque anni sono invece stati contraddistinti dalla minaccia della crisi finanziaria e del debito sovrano. Considerando queste difficoltà, possiamo essere tutti veramente orgogliosi che l’Europa sia rimasta unita e aperta e che sia diventata ancora più forte per il futuro.

“Unita”, perché siamo riusciti a tenere insieme l’Europa, anzi, l’abbiamo allargata, nonostante le pressioni alle quali erano esposti i nostri paesi; “aperta”, perché, insieme ai nostri partner internazionali del G20, ci siamo impegnati a definire una risposta mondiale, continuando a promuovere gli scambi all’interno dell’Unione europea e in tutto il mondo quale strumento di crescita e mantenendo inalterati i nostri impegni verso i paesi in via di sviluppo; “più forte”, perché ora in tutta Europa si attuano le riforme economiche necessarie e la governance dell’economia ne è uscita rafforzata, soprattutto nell’area dell’euro, per adattare le economie europee alla globalizzazione.

Contesto

L'attuale Commissione europea, con i suoi 28 commissari, è entrata in carica il 10 febbraio 2010. Il mandato scade il 31 ottobre 2014.

Bilancio DeutschEnglishfrançais

Commissione europea 2010-2014

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili