Percorso di navigazione

Unitevi al dibattito in diretta sul futuro dell’UE il 27 marzo - 24/03/2014

Una giovane donna alza la mano per intervenire durante un dialogo con i cittadini

Il 27 marzo oltre 150 cittadini europei si riuniranno a Bruxelles per discutere del futuro dell’Europa su invito dell’UE. Per partecipare al dibattito potete postare le vostre domande ed osservazioni su Facebook e Twitter - #EUdeb8.

Il dibattito fa seguito ai dialoghi con i commissari europei organizzati in tutti i paesi dell’UE da settembre 2012. Questi incontri, cui hanno partecipato oltre 15 000 persone, hanno consentito ai cittadini di esprimere il loro parere sul futuro sviluppo economico e politico dell’Europa in vista delle elezioni europee di maggio.

L'UE ha ora invitato tre partecipanti di ciascuno di questi dialoghi a prendere parte alla giornata di dibattiti a Bruxelles. I temi all'ordine del giorno:

  • diritti dei cittadini
  • superare la crisi
  • cambiamenti climatici
  • problemi quotidiani dei consumatori.

Tutti gli invitati parteciperanno al dibattito finale con il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso dalle 16.00 alle 17.00 (CET - ora dell'Europa centrale). È possibile assistere all'evento in diretta web streaming English (en) e partecipare attraverso i social media.

Dialoghi con i cittadini

Il 2013 è stato l'Anno europeo dei cittadini, il cui obiettivo era far conoscere alle persone i loro diritti in quanto cittadini dell'UE. I dialoghi hanno avuto luogo in tutta Europa e hanno consentito ai cittadini europei di descrivere le loro aspettative e aspirazioni per il futuro e manifestare il loro parere sulla direzione che l’UE dovrebbe prendere. I dialoghi sono proseguiti fino al 2014.

Da un sondaggio condotto durante questi incontri è emerso che il 51% ritiene che l'Europa uscirà rafforzata dalla crisi e che il 74% auspica un'unione politica più stretta. L'88% vuole che l'UE organizzi più dibattiti.

I pareri espressi dai cittadini contribuiranno a guidare i piani per la futura riforma dell’UE. In un anno di elezioni, è particolarmente importante che i cittadini possano intervenire direttamente nella discussione.

Comunicato stampa - dibattito sul futuro dell’Europa

Dibattito sul futuro dell'Europa English (en)

Dibattito sul futuro dell'Europa - diretta web streaming English (en)

La Commissione europea su Twitter - @EU_Commission

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili