Percorso di navigazione

Il presidente Barroso apprezza gli impegni assunti in materia di energia e di evasione e frode fiscali - 23/05/2013

L'edificio Justus Lipsius, dove i leader europei tengono i loro vertici a Bruxelles, Belgio. © UE

Il presidente Barroso ha accolto con favore l'impegno del Consiglio europeo a fare passi avanti nel campo della politica energetica e dell'evasione e frode fiscali.

Sul piano della politica energetica il Presidente ha apprezzato il sostegno per l'approccio della Commissione a quello che ha definito "uno scenario senza rimpianti", che prevede cinque obiettivi: completare il mercato interno dell'energia; investire nell'innovazione e nelle infrastrutture; puntare a una maggiore efficienza energetica; sfruttare le energie rinnovabili a costi più contenuti e diversificare le fonti di approvvigionamento.

Barroso ha chiarito che, "anche se non esiste una soluzione miracolosa per risolvere le sfide strategiche che l'Europa deve affrontare in campo energetico, possiamo fare molto se agiamo insieme mediante l'Europa. Lo status quo non è proponibile. Per questo motivo dobbiamo assolutamente mettere in pratica le decisioni prese oggi".

Quanto alla lotta all'evasione e alla frode fiscali, Barroso ha sottolineato che "è una questione di equità: ogni anno l'evasione e l'elusione fiscale rappresentano una perdita di gettito di 1 000 miliardi di euro, pari alla spesa annua per la salute di tutti gli Stati membri".

"Mi fa piacere che oggi siano state adottate alcune decisioni. Si è di fatto parlato di un principio che ritengo sia di fondamentale importanza, quello dello scambio automatico di informazioni a livello dell'Unione europea", ha commentato.

"Il fatto è che i cittadini si aspettano una politica fiscale più equa per tutti. Inoltre, il mondo globalizzato di oggi sta cambiando in modo tale da indurci ad affrontare queste problematiche con maggiore attenzione. Le raccomandazioni specifiche per paese che la Commissione presenterà la prossima settimana evidenzieranno in che misura gli Stati membri possono migliorare i sistemi fiscali nazionali", ha aggiunto il presidente.

Per saperne di più su energia e frode fiscale

Dichiarazione del presidente Barroso dopo la riunione del Consiglio Englishfrançais

Grafico: cartine con i prezzi dell'energia nell'UE English

Grafico: diagramma con i prezzi dell'energia nell'UE English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili