Percorso di navigazione

Il premio Nobel per la pace 2012 va all'Unione europea - 12/10/2012

Bandiera europea che sventola davanti alle bandiere degli Stati membri © UE

Oggi il premio Nobel per la pace 2012 è stato conferito all'Unione europea. Questa onorificenza vuole premiare il contributo dato per oltre 60 anni dall'UE alla promozione della pace e riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani.

"È un grandissimo onore per l'Unione europea ricevere il premio Nobel per la pace 2012. Questo è il massimo riconoscimento delle profonde motivazioni politiche che stanno alla base della nostra Unione: lo sforzo unico di un crescente numero di paesi europei di superare guerre e divisioni per disegnare insieme un continente di pace e prosperità. Il premio non è destinato soltanto al progetto e alle istituzioni che incarnano un interesse comune, bensì ai 500 milioni di cittadini che vivono nella nostra Unione", hanno affermato il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione europea in una dichiarazione comune.

Pensando al futuro i due presidenti hanno espresso l'impegno dell'Unione europea a continuare a "promuovere la pace e la sicurezza nei paesi vicini e in tutto il mondo."

Il comitato norvegese per il premio Nobel ha motivato la sua scelta sottolineando il contribuito che per sei decenni l'UE ha dato a favore della pace e riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa.

Ha apprezzato la funzione di stabilizzazione svolta dall'UE, che "ha contribuito a trasformare la maggior parte dell'Europa da un continente di guerra in un continente di pace. L'impegno dell'UE è finalizzato alla 'fraternità tra le nazioni' ed equivale ai 'congressi per la pace', criteri menzionati da Alfred Nobel nel suo testamento del 1895 per l'assegnazione del premio per la pace."

Per saperne di più:

  • comunicato stampa del comitato per il Nobel English
  • comitato per il Nobel English
  • dichiarazione dei presidenti del Consiglio europeo e della Commissione English
  • dichiarazione video di Van Rompuy English
  • comunicato stampa della Commissione europea DeutschEnglishfrançais
  • sito web di Barroso DeutschEnglishfrançaisportuguês

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili