Percorso di navigazione

Verso una federazione di Stati nazione - 12/09/2012

L'emiciclo del Parlamento europeo © UE

Nel discorso sullo stato dell'Unione pronunciato ieri al Parlamento europeo il presidente Barroso ha proposto che l'UE diventi una federazione di Stati nazione. Inoltre, ha annunciato per l'autunno un programma per rafforzare l'unione economica e monetaria.

Nel discorso sullo stato dell'Unione di quest'anno il presidente Barroso ha auspicato una nuova direzione e un nuovo pensiero per l'Europa.

Ha delineato la strada da seguire verso un'Europa più unita per superare la crisi e conservare la sovranità in un mondo globalizzato. "La globalizzazione vuole un'Europa più unita. Più unità vuol dire più integrazione. E più integrazione vuol dire più democrazia", ha dichiarato. Barroso ha presentato al Parlamento europeo un "patto decisivo per l'Europa", secondo il quale occorre "completare un'unione economica profonda e autentica, basata su un'unione politica".

Il presidente ha poi illustrato la proposta della Commissione di istituire un meccanismo di vigilanza unico sulle banche della zona euro , che getterebbe le basi per un'unione bancaria. La Banca centrale europea avrebbe così poteri di vigilanza su tutte le banche per evitare i fallimenti e proteggere i risparmiatori.

Nel suo discorso Barroso ha anche:

  • appoggiato lo sviluppo di uno spazio pubblico europeo
  • delineato le fasi di un'ulteriore integrazione e auspicato un ampio dibattito prima delle elezioni europee del 2014
  • ricordato la proposta della Commissione di rafforzare lo statuto dei partiti politici europei, invitando i principali partiti a presentare i loro candidati per il prossimo presidente della Commissione.

Fino al 18 settembre i cittadini potranno rivolgere al presidente Barroso domande sullo stato dell'Unione utilizzando EUtube DeutschEnglishfrançais . Il presidente risponderà alle ore 19 del 19 settembre in un'intervista trasmessa in diretta sul canale e sito Euronews, EUtube DeutschEnglishfrançais , la pagina Google+ della Commissione English, Europe by Satellite Englishfrançais e il sito web del presidente DeutschEnglishfrançaisportuguês .

Per il discorso sullo stato dell'Unione: http://www.ec.europa.eu/soteu2012/ DeutschEnglishfrançaisportuguês

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili