Percorso di navigazione

Più vicini all'Europa in questo giorno commemorativo - 04/05/2012

La festa dell'Europa celebra i risultati ottenuti dall'UE, non da ultimo la pace duratura, la cooperazione economica e la possibilità di viaggiare senza frontiere. È anche un'occasione per scoprire l'Unione europea, con eventi e attività per tutte le età.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, invitò Francia, Germania e altri paesi europei a riunire la produzione nazionale di carbone e acciaio.

Fu il primo passo verso la creazione di quella che oggi è l'Unione europea, in cui 27 paesi sono legati dal rispetto della libertà e dello Stato di diritto, ma riconoscono e valorizzano la diversità dei loro cittadini. L'anniversario della dichiarazione di Schuman è diventato la festa dell'Europa.

Porte aperte nel quartier generale dell'UE

Sabato 12 maggio le istituzioni dell'UE celebreranno l'anniversario aprendo le loro porte al pubblico.

In tutta Europa si terranno eventi e manifestazioni. Per saperne di più, consultate le pagine degli uffici della Commissione in ogni paese.

A Bruxelles si potrà visitare l'edificio simbolo dell'UE, il Berlaymont, dove lavorano i commissari europei, o la sala del Consiglio dell'UE in cui si svolgono gli incontri al vertice fra i capi di Stato e di governo e i ministri dell'UE.

La sala del Parlamento europeo, in cui gli eurodeputati discutono le questioni all'ordine del giorno, sarà anche aperta al pubblico. E perché non dare un'occhiata alla sedi di due dei principali forum europei in cui si incontrano i rappresentanti delle regioni d'Europa (il Comitato delle regioni) e i vari gruppi d'interesse (il Comitato economico e sociale)?

Ogni istituzione organizzerà attività didattiche divertenti DeutschEnglishfrançaisNederlands per adulti e bambini. Potrete ascoltare musica, assistere a spettacoli culturali, scoprire cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica, partecipare a quiz o mettere alla prova la vostra agilità percorrendo un ponte di corda. Magari preferite partecipare a lezioni di ginnastica o imparare a fare fiori di carta?

Il 9 e 10 maggio si terrà a Firenze una conferenza sullo “stato dell'Unione English “ che affronterà la difficile situazione economica in Europa e le prospettive di un'ulteriore integrazione. Sarà possibile seguirla in diretta online.

Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte DeutschEnglishfrançaisNederlands

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili