Percorso di navigazione

Porte aperte per l'Europa! - 06/05/2010

Le celebrazioni per la Festa dell'Europa sono l'occasione ideale per scoprire come funziona e cosa fa l'Unione europea.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, riunì la stampa per una comunicazione della massima importanza. Pochi anni dopo la Seconda guerra mondiale, rivolgeva un appello a Francia, Germania e altri paesi europei affinché mettessero in comune la produzione del carbone e dell'acciaio, per assicurare una pace duratura al continente europeo e compiere un primo passo verso l'unificazione economica. Quella dichiarazione è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea, e infatti dal 1985 ogni 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa.

In onore del 60° anniversario, le istituzioni europee organizzano numerose attività: concerti, spettacoli di danza, quiz giganti, tavolini d'informazione, e così via.

A Bruxelles, il centro delle celebrazioni in Belgio, gli edifici delle istituzioni apriranno le porte al pubblico l'8 maggio: è l'occasione di visitare il Berlaymont, sede della Commissione, e l'emiciclo del Parlamento, o ancora la grande sala del Consiglio in cui si riuniscono i leader e i ministri europei.

I più giovani potranno costruire un aquilone coi colori dell'Europa al Parlamento, oppure esplorare la biodiversità al Comitato economico e sociale. La Commissione organizzerà invece dei giochi istruttivi sul benessere degli animali.

Si terranno conferenze in vari luoghi, ad esempio al Comitato delle regioni sul tema della cultura europea. Al Parlamento vi saranno pubblici dibattiti animati dagli eurodeputati, mentre al Consiglio si potrà partecipare a una sessione simulata: riusciranno i visitatori a elaborare un'iniziativa europea per un'auto «verde»?

Infine, il 9 maggio, il pubblico potrà scoprire la ricchezza culturale del cinema europeo grazie alla settima edizione del festival EuroCine: in cinque capitali europee saranno presentati 27 film provenienti da tutti e 27 i paesi dell'Unione.

 

La Festa dell'Europa a Bruxelles DeutschEnglishfrançaisNederlands

Le attività del 9 maggio in Europa

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili