Percorso di navigazione

Una carriera nell'UE - 05/03/2009

Map of Europe super-imposed over a crowd of people © CE

Avviata la riforma delle procedure di selezione dei funzionari europei.

Vi interessa lavorare per l'Unione europea? Prima di inviare la vostra candidatura, partecipate ad una prova simulata dell'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO).

Le prove sono accessibili sul nuovo sito web dell'EPSO DeutschEnglishfrançais, unitamente al modulo di candidatura semplificato e al servizio di assistenza on-line. Potrete inoltre consultare gli avvisi relativi ai prossimi concorsi in tutte e 23 le lingue ufficiali dell'UE.

La riorganizzazione del sito EPSO è la prima tappa di una strategia generale volta a migliorare le procedure di assunzione nelle istituzioni dell'UE, accelerare le procedure di candidatura e selezione e attirare i candidati più esperti e competenti.

Ogni anno migliaia di persone concorrono per diventare funzionari dell'UE. Tra di esse vi sono interpreti, traduttori, giuristi, segretari e amministratori. Il testo è una vera e propria corsa ad ostacoli che può durare 1-2 anni e inizia con una fitta serie di prove. Questa situazione può scoraggiare alcuni candidati e svantaggiare le istituzioni dell'UE in quanto potenziali datori di lavoro.

“Ci rendiamo conto che vi è una concorrenza feroce per aggiudicarsi i migliori talenti. Di qui la nostra decisione di accelerare, snellire e perfezionare le nostre procedure di selezione,” spiega David Bearfield, direttore dell'EPSO.

Le prove di selezione sono attualmente in corso di revisione. A partire dal 2010 i candidati non dovranno più memorizzare innumerevoli dati sulla storia dell'UE: sarà invece molto più importante saper dimostrare le proprie capacità e competenze. I tempi verranno abbreviati, il che consentirà di organizzare i concorsi in cicli annuali della durata massima di 5-9 mesi.

Una carriera nell'UE

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili