Percorso di navigazione

Giornata "Porte aperte" alle istituzioni dell'UE  … venite numerosi! - 04/06/2008

Attività per bambini alla Commissione europea

Le istituzioni dell'UE aprono le porte al pubblico sabato, 7 giugno, per incoraggiare i cittadini a scoprire dall'interno cos'è l'Unione europea.

Avete semplicemente voglia di percorrere i lunghi corridoi e visitare le grandi sale riunioni degli edifici comunitari? O forse volete provare la poltrona del presidente della Commissione? Siete magari anche curiosi di sapere cosa fanno esattamente i funzionari dell'UE? Non perdete allora quest'occasione! Venite a visitare le istituzioni dell'UE e scoprirete che in realtà non sono affatto un mondo di burocrazia e norme complesse.

La giornata "Porte aperte", con le sue numerose attività per grandi e piccini, è un appuntamento tradizionale giunto ormai alla sua 13a edizione. L'evento si svolgerà principalmente al Berlaymont, l'edificio situato nel cuore del quartiere delle istituzioni che ospita la sede centrale della Commissione. È qui che lavorano migliaia di dipendenti pubblici europei e 27 commissari provenienti da tutti i paesi dell'UE.

I funzionari della Commissione saranno a vostra disposizione per guidarvi e presentare il loro lavoro. Mediante esempi concreti vi spiegheranno come viene utilizzato il bilancio dell'UE DeutschEnglishfrançais e quali sono i risultati conseguiti finora.

Inoltre, in occasione del 40° anniversario dell'unione doganale, funzionari doganali provenienti da diversi paesi saranno sul posto per descrivere, in maniera interattiva, in cosa consiste esattamente il loro lavoro presso i valichi di frontiera europei.

Lo spiazzo antistante il Berlaymont ospiterà diverse attività per i più giovani: concerti, maschere dipinte sul viso, una minifattoria con animali, giri in calesse e presentazione delle nuove tecnologie utilizzate in agricoltura.

Obiettivo di questo appuntamento annuale è promuovere una maggiore trasparenza DeutschEnglishfrançais , illustrando ai cittadini cosa fa l'UE e dove e come  interviene. Oltre alla Commissione, saranno aperte anche le altre istituzioni a Bruxelles. L'evento inizierà alle 10, per concludersi alle 18.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili