Percorso di navigazione

Ritorno a scuola III - 27/03/2008

Visita ad una scuola della città di Tomar, in Portogallo (2007)

Per la terza volta funzionari dell’UE tornano nelle loro scuole – tocca ora agli sloveni.

In occasione di una giornata dedicata all’UE, il 31 marzo più di 100 funzionari sloveni dell’UE, nonché il commissario per la Scienza e la Ricerca Janez Potočnik, visiteranno le loro vecchie scuole superiori per portare nelle classi la loro esperienza di lavoro al servizio dell’UE.

I funzionari sloveni seguiranno le orme dei loro colleghi tedeschi e portoghesi, che l’anno scorso hanno partecipato ad un’iniziativa analoga. L’evento è stato promosso per la prima volta nel gennaio 2007 dalla cancelliera Angela Merkel durante il semestre di presidenza tedesco dell’UE. L’obiettivo era quello di avvicinare gli studenti all’UE e di far loro conoscere i programmi europei che potrebbero interessarli più da vicino, come Leonardo Da Vinci DeutschEnglishfrançais , Erasmus DeutschEnglishfrançais , Gioventù in azione English ed il Servizio volontario europeo.

La direzione generale Istruzione e Cultura della Commissione europea presenterà inoltre il programma di cooperazione Comenius DeutschEnglishfrançais , destinato a promuovere la qualità dell’istruzione, consolidare i legami tra le scuole europee ed incoraggiare la mobilità e l’apprendimento delle lingue. Il programma intende coinvolgere entro il 2013 almeno tre milioni di studenti in attività educative comuni.

La giornata dedicata all’UE, che ha visto la partecipazione di 35 000 studenti in Germania, 208 scuole in Portogallo ed ora 79 scuole in Slovenia, ha ricevuto un’accoglienza entusiasta e sarà riproposta nei Paesi Bassi il prossimo 14 aprile.

Per saperne di più sulla visita nelle scuole slovene slovenščina (sl)

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili