Percorso di navigazione

Ripensare il ruolo delle agenzie europee - 11/03/2008

La sede dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) a Lisbona (Portogallo)

Diventate ormai indispensabili nel sistema istituzionale dell'UE, le agenzie europee hanno bisogno di una nuova struttura comune. 

Simbolo della volontà dell'Unione europea di essere vicina alle preoccupazioni dei suoi cittadini e Stati membri, le agenzie europee si sono moltiplicate con l'emergere di nuove sfide.

Il loro compito principale consiste nell'assistere le istituzioni europee sotto il profilo giuridico, tecnico o scientifico.

Dalla sanità alle relazioni esterne, passando per la politica sociale, le agenzie europee intervengono in pressoché tutti i settori di attività dell'UE.

Si raggruppano in quattro grandi categorie, di cui le due principali sono le agenzie esecutive e le agenzie comunitarie tradizionali.

Le sei agenzie esecutive, istituite nel 2002, hanno il compito di contribuire alla gestione di uno o più programmi dell'UE.

Le agenzie comunitarie (attualmente 29) sono invece state create per rispondere ad esigenze specifiche. Ne è un esempio l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA), istituita nel 2007 nel quadro del regolamento REACH.

La notevole diversità, sia geografica che giuridica, delle agenzie tradizionali contrasta con l'omogeneità delle agenzie esecutive, specie per quanto riguarda il loro ruolo e statuto. Questa eterogeneità e la mancanza di una struttura comune costituiscono un notevole ostacolo alla chiara definizione del loro posto nella struttura istituzionale dell'UE.

Il dibattito sulle agenzie europee non è di ieri. Già nel 2005 le condizioni di creazione, funzionamento e controllo delle agenzie erano state oggetto di un progetto di accordo interistituzionale, che però non è andato in porto.

La Commissione ha ora rivolto un nuovo appello al Parlamento europeo e al Consiglio per la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale chiamato a rilanciare il dibattito.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili