Percorso di navigazione

Previsto un rallentamento della crescita economica nell’UE - 21/02/2008

Banconote in euro che sporgono da un salvadanaio

Quest’anno nell’UE la crescita economica dovrebbe attestarsi al 2%, con un calo di 0,4 punti percentuali, per effetto delle turbolenze finanziarie sui mercati finanziari mondiali .

All’inizio del 2008 le prospettive dell’economia mondiale rimangono insolitamente incerte. Le economie dei paesi europei stanno resistendo abbastanza bene alla burrasca ma, secondo le ultime previsioni economiche dell'UE English, c’è da attendersi una crescita più bassa e un'inflazione più alta.

La strategia migliore per l’Europa consiste nel “perseverare nelle riforme strutturali, perseguire politiche macroeconomiche sane e stabili, e mettere in atto rapidamente le misure necessarie per far fronte alle turbolenze finanziarie, come concordato” ha dichiarato Joaquín Almunia, commissario europeo per gli Affari economici e monetari.

Le previsioni DeutschελληνικάEnglishespañolfrançaisslovenčinaslovenščina per le sette maggiori economie dell'UE (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito) suggeriscono che il rallentamento sarà di breve durata, purché si verifichi una rapida ripresa dell’economia USA. Ci si attende che la crescita riprenda vigore nella seconda metà del 2008.

La recente accelerazione dell’inflazione, dal 2,3% nel 2007 al 3,2% nel gennaio di quest’anno, è stata provocata dall’aumento dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia. Se questi prezzi si stabilizzeranno, il tasso d’inflazione per l’insieme dell’UE dovrebbe ridiscendere al 2,5% circa per la fine del 2008.

Nell’intento di stimolare la crescita, l’UE sta guardando alla sfida della riduzione delle emissioni di CO2 come ad una potenziale fonte di opportunità per le imprese. Il presidente della Commissione José Manuel Barroso parteciperà insieme a personalità del mondo imprenditoriale e politico e a rappresentanti delle ONG, dei media e degli ambienti universitari all'annuale European business summit English, che permetterà di confrontare idee e soluzioni in materia di cambiamento climatico, energia ed ecoinnovazione.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili