Percorso di navigazione

Le città europee si tingono di verde - 22/10/2010

Vitoria-Gasteiz e Nantes sono state elette "capitali verdi europee" per il 2012 e 2013.

Dopo Stoccolma English nel 2010 e Amburgo English nel 2011, tocca a Vitoria-Gasteiz (Spagna) e Nantes (Francia) essere ricompensate per il loro impegno a favore di uno spazio urbano rispettoso dell'ambiente.

A Vitoria-Gasteiz, designata capitale verde per il 2012, il centro storico è circondato da un'ampia fascia di verde, per consentire a tutti gli abitanti di vivere a meno di 300 metri da un giardino pubblico. La città ha inoltre compiuto enormi sforzi per ridurre il consumo di acqua e si propone di scendere al di sotto dei 100 litri pro capite al giorno.

Nantes, la vincitrice per il 2013, ha puntato su un'ambiziosa politica dei trasporti. Prima città francese a reintrodurre i tram, beneficia oggi di una qualità dell'aria invidiabile e conta di ridurre di un quarto le sue emissioni di CO2 di qui al 2020.

Il premio "Capitale verde europea" vuole ricompensare ogni anno le città che nell'UE hanno operato in modo esemplare a favore della protezione dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. La giuria applica undici criteri ambientali, tra cui il contributo alla lotta ai cambiamenti climatici e il trattamento delle acque reflue.

Quattro europei su cinque vivono attualmente in agglomerati urbani. La qualità della loro vita dipende quindi fortemente dagli sforzi compiuti a livello locale per migliorare l'ambiente, con la realizzazione di aree verdi, una buona gestione dei rifiuti o lo sviluppo dei trasporti pubblici.

Il premio intende fare in modo che le città vincitrici possano diventare un modello da seguire in materia di sviluppo urbano sostenibile.

Per saperne di più sul premio "Capitale verde europea" English
Presentazione di Vitoria-Gasteiz, capitale verte per il 2012 English
Presentazione di Nantes, capitale verte per il 2013 English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili