Percorso di navigazione

Bulgaria e Portogallo si aggiungono ai paesi con le spiagge più pulite - 10/06/2010

Spiaggia greca © UE

La qualità delle acque peggiora lievemente, ma la maggior parte dei litorali marini e dei fiumi e laghi dell'UE resta adatta alla balneazione.

I vacanzieri in rotta verso le spiagge europee possono stare tranquilli. Secondo una relazione pubblicata oggi, circa il 96% dei litorali marini e il 90% dei fiumi e laghi soddisfano i requisiti minimi previsti dall'UE per la qualità dell'acqua.

La relazione dell'UE è stata compilata sulla base di campioni prelevati nel 2009 nelle zone dove la balneazione è autorizzata, o almeno tollerata.

Per le acque costiere i risultati sono pressoché analoghi all'anno precedente. Un leggero deterioramento è stato invece riscontrato per le acque interne, che nel 2008 erano risultate pulite nel 92% dei casi.

Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, che ogni anno stila la relazione, le fluttuazioni annuali non sono inusuali. L'Agenzia ha comunque sollecitato ulteriori sforzi per garantire la qualità delle acque di balneazione.

I controlli verificano la presenza di inquinanti fisici, chimici e batteriologici. I paesi dell'UE devono rispettare i requisiti minimi fissati dalla normativa europea, ma possono anche scegliere di andare oltre, cercando di soddisfare una serie di criteri aggiuntivi più severi.

Come già nel 2008, Grecia, Cipro, Francia e Malta detengono il record delle acque più pulite, con oltre il 90% dei siti di balneazione che soddisfano i criteri più severi. A questi si sono ora aggiunti la Bulgaria e il Portogallo, un notevole progresso rispetto all'anno precedente.

Nel 2009 sono state sottoposte a controllo 20 600 aree di balneazione, di cui due terzi collocate in riva al mare. Se si prendono in considerazione i criteri più severi, li soddisfano circa l'89% dei litorali marini e quasi il 71% dei fiumi e laghi.

Per verificare se la tua spiaggia preferita è abbastanza pulita per una vacanza spensierata, puoi leggere la relazione DeutschEnglishfrançaisPDF o dare un'occhiata al nuovo portale interattivo Eye On Earth - Water Watch English .

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili