Percorso di navigazione

Settimana verde 2010: brainstorming sulla biodiversità - 01/06/2010

Poster della Settimana verde 2010 © UE

Oggi si apre la conferenza sulla politica ambientale che l'UE organizza ogni anno e che riunisce migliaia di persone per quattro giorni di intensi dibattiti.

Come salvaguardare la biodiversità senza impedire lo sviluppo umano? È questo il dilemma centrale dell'era moderna.

Esperti da ogni dove si sono riuniti in questi giorni a Bruxelles per confrontarsi sul problema.

Il tema della salvaguardia della biodiversità è di grande attualità e figura tra i principali obiettivi ambientali dell'UE. Inoltre, l'ONU ha proclamato il 2010 Anno internazionale della biodiversità English .

La Settimana verde English vede la partecipazione di oltre 3000 tra scienziati, imprenditori, ambientalisti e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche.

La biodiversità si riferisce all'abbondanza e varietà di specie animali e vegetali e dei loro habitat naturali. Il concetto comprende anche le variazioni intervenute nel corredo genetico. La presenza di numerosi e diversi habitat naturali e specie è essenziale per la tutela degli ecosistemi del nostro pianeta.

L'uomo ha prodotto gravi danni alla biodiversità, soprattutto con la distruzione di habitat animali e vegetali. Secondo le stime dell'ONU, le specie stanno ora scomparendo ad un tasso che supera da 100 a 1000 volte quello di estinzione naturale. Un terzo dei circa 1,75 milioni di specie animali e vegetali note è a rischio.

La conferenza valuterà l'importanza della biodiversità, le ragioni che ne determinano la riduzione e come invertire questa tendenza. In particolare, esaminerà il funzionamento di Natura 2000, la rete europea di aree protette, e presenterà un nuovo portale web per centralizzare le informazioni sulla biodiversità in Europa.

La Settimana verde ospiterà anche l'edizione di quest'anno degli European Business Awards for the Environment English , i premi per l'ambiente assegnati alle imprese europee. Con questi premi si vuole offrire un riconoscimento alle imprese che nella loro attività quotidiana si sono proposte di contrastare i cambiamenti climatici. Quattro premi andranno a progetti che coniugano senso per gli affari e coscienza ambientale.

Tra i 10 finalisti, selezionati tra 141 candidati, figurano anche Siemens, Grupo Ferrovial, Ecover e Findus.

 

Settimana verde English

Campagna UE sulla biodiversità

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili