Percorso di navigazione

Cancro in Europa: la battaglia continua - 04/02/2010

Scienza e informazione al centro della campagna dell'UE per ridurre l'incidenza del cancro.

Il cancro, la principale causa di decesso dopo le malattie cardiache, colpisce ogni anno 3,2 milioni di europei. Il cancro del polmone, del seno e del colon sono le forme più diffuse.

La maggior parte dei paesi dell'UE ha una strategia per abbassare il tasso di mortalità. Molte di queste verranno presentate il 4 febbraio alla Giornata mondiale contro il cancro.

Da parte sua, L'UE vuole ridurre il tasso di incidenza del 15% entro il 2020. Per far ciò, ha deciso di promuovere uno stile di vita sano e di aumentare i finanziamenti per la ricerca.

Il codice europeo contro il cancro offre 11 consigli pratici e scientificamente fondati per aiutare le persone a rimanere in forma e ridurre il rischio di malattia. Tra i consigli vi è quello di fare del buon esercizio fisico tutti i giorni e limitare il consumo di alcol ad un bicchiere al giorno per le donne e a due per gli uomini.

Scienziati, medici e gruppi di pazienti collaborano nell'ambito del partenariato europeo contro il cancro English (en) . I finanziamenti dell'UE li aiutano a condividere informazioni, attrezzature e competenze.

Sebbene la scienza abbia compiuto enormi passi in avanti a livello terapeutico, i tassi di mortalità tuttora elevati sottolineano l'esigenza di fare di più per la ricerca. Tra il 2002 e il 2006 l'UE ha stanziato 480 milioni di euro per la ricerca sul cancro e finanziato 108 progetti. Nel periodo 2007-13 l'importo sarà superiore.

Un gruppo di ricercatori finanziati dall'UE ha sviluppato un biosensore English capace di individuare le cellule che bloccano la crescita tumorale. Questa scoperta potrebbe aiutare i pazienti a combattere la malattia con il proprio sistema immunitario.

Altri progetti di ricerca analizzano le cause dei tumori. Uno di essi cerca ad esempio di stabilire in quale misura l'inquinamento atmosferico English incida sulla salute nel lungo termine.

Per saperne di più sul cancro nell'UE English (en)

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili