Percorso di navigazione

Prevenire oggi per sentire domani - 28/09/2009

Un lettore di musica portatile e una borsa ©CE

Per evitare danni all'udito, sarà controllato il volume di lettori MP3, iPod e altri lettori di musica portatili.

I lettori MP3 e gli iPod venduti nell'UE dovranno presto essere preimpostati in modo da scoraggiarne l'uso a un volume eccessivo.

L'UE sta rivedendo i propri standard di sicurezza per i lettori di musica portatili dopo l'allarme di un comitato scientifico secondo cui un'esposizione prolungata alla musica ad alto volume può causare danni permanenti all'udito.

La Commissione ha chiesto al comitato di esprimere un parere dopo aver constatato la crescente popolarità dei lettori di musica portatili, compresi i telefoni cellulari, soprattutto fra i giovani.

Negli ultimi anni, le vendite di questi apparecchi sono cresciute vertiginosamente: nell'UE ne fanno uso quotidiano tra i 50 e i 100 milioni di persone. Si calcola che ben 10 milioni di persone rischino di sviluppare problemi d'udito.

Ma quand'è che il volume diventa troppo alto? La risposta dipende dalla durata dell'esposizione.

I problemi connessi coi lettori di musica portatili sono essenzialmente due: anzitutto, si tende ad utilizzarli in luoghi rumorosi, come gli autobus, e di conseguenza ad alzare troppo il volume, che in alcuni apparecchi addirittura si alza automaticamente.

L'altro problema è l'uso prolungato: un volume basso può essere anche più dannoso di uno alto se il tempo d'esposizione è maggiore.

Nella maggioranza dei lettori il livello sonoro va dai 60 ai 120 dBA. Secondo gli esperti, è improbabile diventare sordi a livelli inferiori agli 80 dBA, equivalenti a una persona che grida o al rumore del traffico di una strada vicina. Anche a 80 dBA si può ancora ascoltare musica senza problemi fino a 40 ore la settimana. Se però si alza ancora un po' il volume, il rischio aumenta immediatamente: a 89 dBA, cinque ore alla settimana è il massimo raccomandato.

Oltre ad essere preimpostati a un livello sicuro, i lettori di musica portatili dovranno anche avvisare i consumatori dei rischi che si corrono superando il limite di sicurezza: l'avvertimento potrà avere la forma di un'etichetta o di un avviso sullo schermo, a discrezione dei fabbricanti.

Attualmente, i produttori sono solo tenuti ad inserire un avvertimento nel manuale di istruzioni.

I lettori MP3 e l'udito DeutschEnglishespañolfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili