Percorso di navigazione

Cure mediche all'estero più facili in ambito europeo - 04/01/2008

Piede ingessato di un paziente

Le nuove norme proposte semplificano e rendono più sicuri i soggiorni all'estero per prestazioni mediche.

La maggior parte degli europei desidera ricevere le migliori cure mediche possibili vicino a casa. Ma se in un altro paese dell'UE vengono offerti trattamenti migliori, meno cari o in tempi più rapidi, è più che giusto che coloro che ne hanno bisogno possano usufruirne.

Le modalità secondo le quali gli europei possono accedere ai servizi sanitari all'estero DeutschEnglishespañolfrançais non sono mai state molto chiare. Le nuove proposte intendono porvi rimedio:

  • garantendo il diritto dei pazienti di farsi curare in un altro paese dell'UE ed ottenere il rimborso delle spese sostenute;
  • assicurando un elevato livello qualitativo dell'assistenza sanitaria in tutta l'UE;
  • instaurando una collaborazione a livello europeo per quanto riguarda l'assistenza sanitaria transfrontaliera.

L'esigenza di norme chiare è emersa dopo che una serie di casi riguardanti cure transfrontaliere è stata sottoposta alla Corte di giustizia europea, la quale si è costantemente pronunciata a favore del rimborso delle spese mediche sostenute dai pazienti. Le nuove proposte intendono conferire certezza giuridica e trasparenza ai diritti dei pazienti.

L'accesso ad un'assistenza sanitaria di qualità quando e dove necessario costituisce una priorità per i cittadini europei ed è un diritto riconosciuto dalla Carta dei diritti fondamentali recentemente adottata.

Per soggiorni di breve durata in un altro Stato membro dell'UE occorre munirsi della tessera europea di assicurazione malattia, che consente di essere assistiti nel paese che si visita, beneficiando del rimborso delle spese sostenute secondo le tariffe di tale paese. La tessera può essere richiesta gratuitamente presso il servizio sanitario nazionale.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili