Percorso di navigazione

L’UE aiuterà i bambini delle scuole a rimanere in forma - 28/08/2008

Dei bambini mangiano frutta durante la ricreazione

I bambini riceveranno gratuitamente frutta e verdura a scuola – la scelta di latticini sarà più varia.

Sono circa 22 milioni i bambini sovrappeso nell’UE. Più di 5 milioni sono addirittura obesi, e la situazione peggiora: queste cifre aumenteranno probabilmente di circa 400 000 unità all’anno.

Le abitudini alimentari acquisite durante l’infanzia vengono solitamente mantenute nell’età adulta e trasmesse alla generazione successiva. Gran parte degli europei mangia già troppo poca frutta e verdura (meno dei 400 grammi al giorno consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità) e il consumo è sempre più basso fra i giovani. La Commissione pertanto ha elaborato un nuovo piano per incoraggiare un’alimentazione sana fra i bambini.

A partire dal 2009, dovrebbero essere utilizzati fondi europei per distribuire gratuitamente frutta e verdura alle scuole DeutschEnglishfrançais. Diversi studi indicano che in particolare nelle famiglie più povere non si mangiano le cinque porzioni consigliate di frutta e verdura freschi ogni giorno. Distribuendo gratuitamente questo tipo di merenda si potrebbe cambiare davvero la dieta dei più piccoli.

I costi saranno ripartiti a metà fra il bilancio UE e quello dei governi nazionali (75 a 25% nel caso dei paesi meno prosperi), e il contributo dell’UE ammonterà a circa 90 milioni di euro l’anno.

Analoghe iniziative per il latte DeutschEnglishfrançais esistono già da più di 30 anni. Nell’anno scolastico 2006-2007, sono state distribuite 305 000 tonnellate di latte alle scuole di 22 Stati membri.

La Commissione adesso vorrebbe ampliare la scelta di latticini includendovi formaggi, yogurt e latticello, coinvolgendo anche le scuole secondarie. Con l’aumentare del numero di scuole partecipanti, saranno sempre più numerosi i bambini incoraggiati a scegliere, invece di merendine e bevande industriali, alimenti sani e di qualità derivati dal latte.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili