Percorso di navigazione

Produrre e comprare più verde - 16/07/2008

Un pacchetto di nuove misure incoraggerà le imprese a progettare prodotti più ecocompatibili e permetterà ai consumatori di riconoscerli più facilmente.

Le misure – in parte obbligatorie, in parte volontarie – fanno parte di un nuovo piano della Commissione europea English perché i prodotti siano concepiti in modo più “verde” e vengano muniti di etichette indicanti il loro grado di efficienza energetica e di compatibilità ambientale. Nel loro insieme le nuove misure potrebbero ridurre del 30% l’energia consumata per il riscaldamento, l’illuminazione e la manutenzione degli edifici.

Le modalità attuali di consumo e di produzione hanno un significativo impatto ambientale in termini di emissione di gas ad effetto serra, inquinamento e degrado delle risorse naturali. Ma esistono dei modi semplici di ridurre i danni all’ambiente senza compromettere il nostro benessere.

L’UE ha già adottato norme sulle indicazioni dell'efficienza energetica English. I rivenditori di elettrodomestici quali lavatrici e forni devono munirli di etichette con informazioni sul loro grado di ecocompatibilità ed efficienza energetica. Si propone ora di estendere queste norme a una gamma molto più vasta di prodotti comprendente, ad esempio, gli infissi. Un migliore isolamento delle finestre potrebbe ridurre le spese di riscaldamento dell’11% e l’emissione di gas serra di oltre un quinto.

Questo sistema di etichettatura è solo un elemento della politica dell'UE per un'industria sostenibile, English che offre alle imprese incentivi a passare a prodotti e metodi di produzione più compatibili con l’ambiente. L’Europa potrà così mantenere più facilmente il suo vantaggio competitivo nel settore rispetto ad economie emergenti come quelle di Cina ed India.

Anche le amministrazioni pubbliche sono invitate a contribuire a rendere più sostenibili i consumi e la produzione. Le amministrazioni nazionali, regionali e locali spendono una significativa quota del PIL per la costruzione e manutenzione di immobili, i trasporti, i servizi di pulizia e così via. Il nuovo piano fissa degli obiettivi per incitare tutte le amministrazioni a orientare spese e investimenti verso prodotti verdi.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili