Percorso di navigazione

Vivete in un modello di città verde? - 22/05/2008

Ragazzo che legge sdraiato accanto alla sua bicicletta in un parco cittadino

Mentre le città si espandono sempre di più, l'UE indice un concorso per scegliere la capitale verde europea e promuovere così una migliore qualità di vita per i molti milioni di “cittadini” europei.

Se abitate in una città verde e gradevole, caratterizzata da un’elevata qualità ambientale, potreste promuovere la sua candidatura per la prima edizione del premio “Capitale verde europea” indetto dall’UE.

Quattro europei su cinque abitano in una città, grande o piccola, e l’esigenza di ambienti urbani English sani e di qualità non è mai stata così sentita. Per stimolare urbanisti, enti locali e abitanti ad attivarsi, l’UE ha varato il premio "Capitale verde europea" English, che sarà assegnato ogni anno alla città che avrà dimostrato di aver fatto di più per l’ambiente e per offrire ai suoi cittadini la massima qualità di vita.

Il premio – un’idea proposta dalle città stesse – intende promuovere soprattutto le soluzioni ambientali innovative e a lungo termine. Saranno presi in considerazione gli spazi verdi, le emissioni dei trasporti pubblici English e idee creative in materia di gestione dei rifiuti English ed inquinamento acustico English. La commissione di esperti e la giuria valuteranno anche le realizzazioni passate dei candidati e la loro capacità di programmazione.

Riconosciuta come modello di città verde, la vincitrice sarà chiamata a condividere le sue migliori pratiche e a creare una rete con altre città europee, disseminando in tutta Europa idee per migliorare l’ambiente urbano.

Possono candidarsi tutte le città europee con più di 200 000 abitanti: il termine per le prime due edizioni del premio (2010 e 2011) è stato fissato al 1° ottobre 2008.

Il premio permetterà alla città vincitrice di conquistarsi una fama internazionale, attirando più talenti, visitatori e affari.

Città verdi, piacevoli da vivere

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili