Percorso di navigazione

L'Europa festeggia la sua identità marittima e il suo patrimonio marino - 21/05/2008

A partire da quest'anno, il 20 maggio sarà la Giornata europea dei mari.

I mari europei sono minacciati dall'inquinamento e dal degrado ambientale causati dal sovrasfruttamento delle risorse, dalle fuoruscite di idrocarburi  e dai cambiamenti climatici. La nuova politica marittima DeutschEnglishfrançais fornisce una risposta integrata a queste minacce, promuovendo inoltre la valorizzazione delle risorse delle regioni costiere europee.

L'obiettivo della Giornata europea dei mari DeutschEnglishfrançais è sensibilizzare il pubblico all'importanza dei mari, porre in risalto il prezioso contributo economico dato dall'industria marittima  e valorizzare le regioni costiere. L'evento mira inoltre a promuovere l'identità marittima dell'UE e a dimostrare come i suoi mari contribuiscono a far fronte alle sfide della globalizzazione.

L'UE è impegnata a proteggere e conservare l'ambiente marino, invocando norme di sicurezza più rigorose e combattendo la pesca illegale.

La prima Giornata europea dei mari è stata accompagnata da una conferenza sulle strategie regionali di politica marittima e sulla sua attuazione.

Nel corso della stessa settimana sono previsti numerosi eventi a livello regionale:

  • la settimana del mare Nederlands , una manifestazione tradizionale  dei Paesi Bassi che prenderà il via il 24 maggio;
  • RORO 2008 English , un importante appuntamento dell'industria del trasporto marittimo, che si terrà a Göteborg (Svezia) fino al 22 maggio;
  • la 68ma Fiera internazionale della pesca, che si svolgerà ad- Ancona dal 23al 25 maggio.

Un esempio dell'impegno dell'Europa in campo marittimo è dato dall'iniziativa per la salvaguardia dello stock orientale del tonno rosso nel 2008. Anche quest'anno, infatti, vi è un grosso rischio di sovrasfruttamento a causa dell'eccessiva capacità della flotta peschereccia europea.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili