Percorso di navigazione

I giovani e la sicurezza su Internet: parliamone! - 12/02/2008

Bambini con un PC portatile

In occasione del Safer Internet Day, la Commissione organizza un forum per aprire un dialogo con i giovani e per sensibilizzare gli adulti al problema della sicurezza sulla rete.

Internet e i nuovi media fanno ormai parte del quotidiano dei bambini e degli adolescenti.

Ma gli adulti spesso non sono consapevoli di come i più giovani utilizzano queste tecnologie e dei pericoli ai quali si espongono.

Nell’intento di dialogare con i giovani per definire insieme le loro esigenze per quanto riguarda l'uso dei nuovi media e la prevenzione dei rischi, la Commissione europea organizza il 12 febbraio a Bruxelles un forum europeo della gioventù English dedicato alla sicurezza su Internet.

Ventisette adolescenti provenienti da nove paesi avranno la possibilità di incontrare due commissari europei: Viviane Reding, responsabile per la Società dell’informazione e i mezzi di comunicazione, e Meglena Kuneva, responsabile per la Tutela dei consumatori. Si tratterà per i giovani partecipanti di un’occasione unica per spiegare come usano tecnologie come Internet e i cellulari, in quali situazioni di pericolo si sono trovati, come hanno reagito e, infine, cosa vorrebbero che venga fatto per proteggerli.

A parte i problemi di sicurezza, la Commissione vuole garantire a tutti l’accesso alla società dell’informazione ed ha lanciato a questo scopo una campagna di sensibilizzazione che, con lo slogan "e-Inclusion: Be part of it!" English, vuole permettere ad ogni cittadino di entrare nell'era digitale.

Nel corso del Safer Internet Day Viviane Reding annuncerà i nomi dei vincitori di un concorsoper la creazione di materiale di sensibilizzazione alla sicurezza su Internet destinato ai giovani europei. Numerose manifestazioni sono previste anche negli Stati membri DeutschEnglishfrançais.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili