Percorso di navigazione

Obiettivi in materia di cambiamenti climatici ed energia dopo il 2020 - 04/04/2013

Lampadina a basso consumo energetico © UE

Consultazione pubblica sulle future politiche dell’UE per l'energia e i cambiamenti climatici (2020-2030).

L'UE ha già fissato un serie di obiettivi in materia di clima ed energia per il 2020 English : abbattere le emissioni di gas serra, ridurre il consumo di energia e promuovere le energie rinnovabili.

Per mantenere lo slancio anche dopo il 2020, essa deve tuttavia avviare sin d’ora una fase di consultazione e riflessione. Programmare per il futuro contribuirà a incoraggiare gli investimenti nelle nuove infrastrutture e a stimolare l’innovazione nel settore delle tecnologie a basse emissioni di CO2.

La Commissione ha pertanto avviato una consultazione online English , che si concluderà il 2 luglio. Siete invitati a dire la vostra su:

  • quale tipo (e livello) di obiettivi occorrerebbe fissare per il 2030 in materia di clima ed energia
  • come sviluppare un piano equo che tenga conto delle specifiche esigenze e risorse energetiche di ogni paese dell’UE
  • come far sì che la strategia energetica dell’UE migliori la competitività della sua economia.

I pareri raccolti alimenteranno le proposte che la Commissione formulerà alla fine di quest'anno riguardo a una strategia per il clima e l’energia da qui al 2030.

Lo scopo delle proposte è migliorare l’attuale strategia, tenendo conto dei cambiamenti nel mix energetico dell’UE, della situazione economica e delle nuove tecnologie disponibili.

Gli obiettivi rimangono inalterati: ridurre le emissioni di gas serra, garantire l’approvvigionamento energetico dell’UE e sostenere la crescita, la competitività e l’occupazione.

Nell'ambito della strategia di riduzione delle emissioni di gas serra, la Commissione sta anche raccogliendo pareri DeutschEnglishfrançais su come favorire lo sviluppo di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di CO2.

Obiettivi vincolanti in materia di energie rinnovabili stimolano la crescita

Una relazione sui progressi compiuti dall’UE nello sviluppo delle energie rinnovabili English rivela che la politica attuale, basata su obiettivi vincolanti, ha portato a una forte crescita del settore.

Molte più famiglie e imprese si convertirebbero alle rinnovabili se comportassero meno oneri burocratici, se fossero meglio integrate nel mercato dell’energia e se i programmi di sovvenzioni fossero più chiari e più stabili.

Per saperne di più su cambiamenti climatici ed efficienza energetica English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili