Percorso di navigazione

Un'energia intelligente per un futuro sostenibile - 11/04/2011

La Settimana dell'energia sostenibile 2011 invita cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni a prospettare soluzioni per ridurre il consumo energetico in Europa.

Ricavate dal sole, dal vento, dall'acqua o dalla biomassa, le energie rinnovabili rappresentano poco più del 10% dell'energia consumata nell'Unione europea. Dal 2005 la Settimana europea dell'energia sostenibile incoraggia il loro sviluppo e vuole dimostrare che ciascuno di noi può fare qualcosa per diminuire il consumo energetico.

Dall'11 al 15 aprile ai circa 600 eventi organizzati in 43 paesi, non solo europei, sono attesi sui 30 000 partecipanti. Quest'anno l'accento è posto sull'efficienza energetica e le rinnovabili.

Nella città svedese di Örebro, ad esempio, i vincitori di un quiz gigante vinceranno dei prodotti a basso consumo energetico.

Ad Albacete, in Spagna, un'agenzia locale insegnerà tecniche di guida che riducono fino al 15 % il consumo di carburante.

Un "aperitivo verde" organizzato a Parigi sarà l'occasione per discutere del ruolo degli imprenditori come protagonisti di un'economia più ecologica.

A Bruxelles una serie di conferenze e mostre riuniranno responsabili politici, rappresentanti dell'industria e scienziati per il più grande forum europeo dell'energia sostenibile. Tra i temi affrontati: risparmio energetico nell'edilizia e promozione di un'industria europea più verde.

La capitale europea darà risalto ai progetti più ambiziosi e innovativi. A sei di questi la Commissione europea conferirà il premio europeo dell'energia sostenibile. Uno dei vincitori del 2010 era un programma che ha permesso di ridurre del 40% il consumo di energia negli istituti scolastici di Budapest.

L'insieme di questi sforzi concorreranno a raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione europea per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, ricavare il 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e ridurre del 20% il consumo di energia.

Gli eventi nella tua città o regione English

La Settimana dell'energia sostenibile a Bruxelles English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili