Percorso di navigazione

Energia sostenibile per l'Europa - 22/03/2010

In occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile 2010, il nuovo commissario europeo per l'Energia presenta la strategia per ridurre la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili.

Il commissario europeo Günther Oettinger ha posto la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili al centro del suo mandato, come spiegherà nel discorso inaugurale della Settimana dell'energia sostenibile.

Ogni anno, questo avvenimento segna il culmine della campagna «Energia sostenibile per l'Europa», nata per promuovere l'energia sostenibile nelle case, nelle imprese e negli enti pubblici.

La Settimana dell'energia sostenibile è il più grande momento europeo di riflessione su un futuro energetico sostenibile: è in quel momento che si riuniscono i protagonisti del settore, si parla delle nuove iniziative e si dà impulso agli investimenti nelle tecnologie pulite.

Le proposte della Commissione ispireranno una serie di dibattiti e conferenze che si terranno a Bruxelles dal 22 al 26 marzo. Nel frattempo, in tutta Europa si terranno 267 «Energy Days» con numerose attività: a Nicosia i giovani potranno partecipare a un concorso di disegni e manifesti sull'energia, mentre a Barcellona una compagnia teatrale metterà in scena uno spettacolo per sensibilizzare i bambini sull'importanza di ridurre il consumo di energia.

Quest'anno i temi della manifestazione sono il trasporto urbano e lo sviluppo delle cosiddette «reti intelligenti», che distribuiscono elettricità grazie a tecnologie moderne per ridurre l'impatto ambientale.

Un altro momento clou della settimana sarà la consegna dei Premi europei dell'energia sostenibile English ai progetti più ambiziosi e innovativi.

L'energia sostenibile è al centro della strategia economica di lungo termine dell'UE e della sua azione contro i cambiamenti climatici. L'Unione si è data un triplice obiettivo per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, aumentare del 20% l'efficienza energetica e portare al 20% la quota di energie rinnovabili.

Settimana europea dell'energia sostenibile English

Campagna «Energia sostenibile per l'Europa»

Le iniziative dell'UE contro i cambiamenti climatici

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili