Percorso di navigazione

Settimana europea dell'energia sostenibile 2008 - 28/01/2008

File di pannelli solari

Il futuro energetico dell'Unione europea è all'ordine del giorno della seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile

Vista la grande attualità di problematiche come il futuro energetico e i cambiamenti climatici, l'Unione europea ha deciso di consacrare ogni anno una settimana all'energia sostenibile.

Forte del successo della prima edizione, la Settimana dell'energia sostenibile riunisce per una seconda volta, dal 28 gennaio al 1° febbraio, istituzioni europee, società civile e operatori economici. All'indomani della conferenza di Bali, i partecipanti avranno così la possibilità di stilare un bilancio dei dodici mesi appena trascorsi e di ritornare sulle recenti evoluzioni politiche, in particolare nel contesto dell'adozione del nuovo pacchetto legislativo DeutschEnglishfrançaisportuguês sull'energia e i cambiamenti climatici.

Ma la Settimana dell'energia sostenibile ha in programma anche un'ottantina di eventi organizzati in otto paesi diversi, uno spazio di scambio e riflessione unico al mondo, offerto ai principali operatori del settore.

La settimana sarà costellata di diversi appuntamenti, tra cui il varo ufficiale del "Patto dei sindaci", che vede un centinaio di città europee, di cui 15 capitali, impegnate ad oltrepassare l'obiettivo europeo di ridurre del 20% le emissioni di gas serra, e la consegna dei  premi "Energia sostenibile" English, destinati a far conoscere al vasto pubblico i programmi, le azioni e i progetti di punta in materia di energia sostenibile.

La Settimana europea dell'energia sostenibile rientra nel quadro della campagna europea per l'energia sostenibile 2005-2008.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili