Percorso di navigazione

Opportunità di lavoro in tutta Europa - 05/10/2012

Donna che consulta con una penna in mano la pagina delle offerte di lavoro di un giornale © UE

Il 6 ottobre 2012 a Bruxelles sarà possibile sostenere colloqui di lavoro e assistere a conferenze e seminari sulle opportunità esistenti nei vari paesi europei. Iscriviti per partecipare online o di persona.

I Job Days si tengono nel corso dell'anno in tutta Europa. Per studenti, neolaureati e professionisti in cerca di lavoro sono un'occasione unica per conoscere le opportunità presenti negli altri paesi europei.

L'evento principale, il Job Day europeo, si terrà sabato 6 ottobre a Bruxelles, dalle 10 alle 17 al palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea.

I visitatori potranno sostenere un colloquio con datori di lavoro di tutta Europa ed ottenere informazioni e consigli su come cercare e candidarsi per un impiego in altri paesi dell'UE. Saranno inoltre presenti i consulenti del portale europeo della mobilità professionale EURES.

Iscrizioni

L'iscrizione al Job Day è gratuita e consente di visitare la fiera virtualmente o di persona. Basta iscriversi online e caricare il proprio curriculum vitae, specificando eventualmente i propri interessi professionali per consentire una prima selezione da parte dei datori di lavoro. Chi viene di persona potrà invece consegnare una copia su carta direttamente alle ditte interessate.

All'appuntamento di Bruxelles saranno presenti oltre 60 società con circa 2000 offerte in palio.

Chi non ha la possibilità di recarsi a Bruxelles, può comunque partecipare via Internet. Durante la manifestazione sarà infatti possibile contattare i datori di lavoro o i consulenti EURES mediante chat o connessione audio/video. Circa 70 imprese si sono dette disponibili a collegarsi con candidati di tutta Europa.

Sarà inoltre possibile seguire le presentazioni in diretta streaming e rivolgere domande ai relatori.

Quest'anno il Job Day di Bruxelles è incentrato su tre settori decisivi per la crescita: economia verde, assistenza sanitaria ed economia digitale, già segnalati dalla Commissione nel pacchetto di raccomandazioni rivolte lo scorso aprile ai governi nazionali.

L'anno scorso il Job Day europeo ha registrato circa 10 000 visitatori. I datori di lavoro hanno raccolto circa 6 000 curriculum e contattato per un secondo colloquio 700 candidati.

I Job Days in Europa

Per i Job Days organizzati a livello locale consultare il calendario EURES.

Per saperne di più sulla strategia europea per l'occupazione

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili