Percorso di navigazione

Opportunità di lavoro senza frontiere - 01/10/2010

Gli European Job Days 2010, le fiere del lavoro in programma fino a metà ottobre in tutta Europa, sono un'occasione d'incontro e informazione per chi cerca e chi offre lavoro in altri paesi dell'UE.

Quest'autunno, in oltre 500 manifestazioni organizzate in tutta l'Unione europea, studenti, neolaureati o professionisti in cerca di un impiego possono nuovamente venire in contatto con potenziali datori di lavoro e conoscere tutto quello che c'è da sapere sul tema del lavoro e della mobilità professionale in Europa.

Dall'inizio dell'anno il mercato del lavoro europeo mostra i primi segni di ripresa: da febbraio il tasso di occupazione nell'UE si mantiene invariato al 9,6%.

Tuttavia, se si confronta questo tasso con il 9,1% del luglio 2009 e il 6,7% del luglio 2008, risulta evidente che la crisi continua a pesare sul mercato del lavoro.

Resta il fatto che molti europei alla ricerca di una via d'uscita dalla crisi e dalla disoccupazione non pensano a spingersi al di là dei confini nazionali. Uno stimolo a superare questa riluttanza dovrebbe appunto venire dagli European Job Days 2010. Giunti ormai alla quarta edizione, intendono illustrare a chi cerca lavoro le possibilità offerte dalla mobilità professionale.

In oltre 200 città i datori di lavoro organizzano colloqui con i visitatori per valutarne le qualifiche. Chi è alla ricerca di un impiego può anche uscirne con un contratto di lavoro in tasca.

Le conferenze e sessioni d'informazione sono organizzate in collaborazione con EURES, la rete europea dei servizi pubblici per l'impiego, dotata di oltre 750 consulenti.

L'evento centrale è il Job Day Europe EnglishfrançaisNederlands , organizzato a Bruxelles, sabato 2 ottobre, dalle 10 alle 17, nell'edificio Berlaymont, la sede della Commissione europea. Saranno presenti circa 40 datori di lavoro con una vasta scelta di offerte.

In programma anche diverse conferenze e seminari sulle opportunità professionali nei vari paesi europei, con consigli su come presentare una candidatura.

Gli interessati possono iscriversi online. L'ingresso è gratuito, basta portare con sé un curriculum vitae in almeno 10 copie.

Per saperne di più sulla politica europea per l'occupazione

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili