Percorso di navigazione

Infrangere la barriera dell'ignoranza con il dialogo - 30/04/2008

Mosaico di bandiere sostenute da un gruppo di giovani dell'UE e del Maghreb

Nel corso del 2008 organizzati sette dibattiti per favorire la convivenza tra culture diverse.

L'Anno europeo del dialogo interculturale comprende una serie di dibattiti destinati a plasmare la futura strategia dell'Unione europea a favore del dialogo interculturale. Ogni dibattito riunisce diversi interlocutori, tra cui commissari europei, parlamentari, esponenti della società civile, membri di gruppi di riflessione, giornalisti e studenti, intorno ad una tematica specifica.

Il prossimo incontro, organizzato per il 14 maggio, avrà per tema il dialogo interreligioso. Con il diffondersi dell'intolleranza etnica e dei fondamentalismi religiosi, questo dialogo risulta più che mai necessario. Come promuovere il rispetto reciproco e la comprensione tra i popoli e le religioni, valorizzare la nostra diversità culturale e religiosa, ravvicinare i cittadini al di là delle credenze e delle confessioni: ecco le grandi questioni che verranno affrontate nel terzo dibattito dell'anno.

I primi due dibattiti hanno preso in esame l'impatto dei flussi migratori sul dialogo interculturale e il ruolo della cultura e dell'arte nella comprensione tra i popoli. Quattro ulteriori appuntamenti sono già in programma per i prossimi mesi. Riguarderanno il dialogo interculturale sul luogo di lavoro, il multilinguismo, l'istruzione e il ruolo dei mezzi di comunicazione.

I dibattiti sono aperti al pubblico: chiunque può iscriversi, oppure esprimere il proprio parere su un apposito forum on-line una settimana prima e una dopo il dibattito.

L'Anno europeo del dialogo interculturale è l'occasione per partecipare alla costruzione di una convivenza migliore. Nel corso di tutto il 2008 saranno realizzati anche progetti riguardanti i giovani, la cultura e la cittadinanza, nonché 27 progetti su scala nazionale.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili