Percorso di navigazione

Gli europei sono pronti per la globalizzazione? - 11/04/2008

Nove neonati nei loro lettini

Sì, stando al più recente rapporto sull'impatto sociale della crescente integrazione economica dell’UE con il resto del mondo.

I timori che il “modello sociale europeo”, con il suo elevato livello di protezione sociale, non sia più sostenibile sembrano infondati. È quanto emerge da un rapporto sulla globalizzazione English preparato dal CEPS (Centre for European Policy Studies).

Se la globalizzazione ha creato nuove opportunità di crescita e di sviluppo, molti europei temono che abbia un impatto sociale negativo. Ma lo studio non ha trovato nessuna prova convincente che la globalizzazione provochi inesorabilmente una “corsa al ribasso” nella politica sociale o impedisca alla società europea di continuare a perseguire i propri obiettivi di giustizia sociale e di eguaglianza.

Tuttavia, il rapporto segnala la necessità di adeguarsi più rapidamente alle mutevoli tendenze economiche e di ripensare il ruolo della politica sociale nel processo di adattamento a nuove fonti di concorrenza, siano esse dovute a mutamenti tecnologici o ad altri fenomeni connessi alla globalizzazione.

La politica sociale può rispondere a questa sfida in diversi modi; la Commissione ha quindi deciso di organizzare il 16 aprile una grande conferenza DeutschEnglishfrançais per discutere l’impatto sociale della globalizzazione e le opzioni politiche disponibili per farvi fronte. Tra i partecipanti figurano leader europei, ministri della famiglia o degli affari sociali e uno degli autori dello studio.

Le indicazioni che emergeranno da questo evento saranno utili alla Commissione per preparare la versione aggiornata dell’agenda sociale dell'UE DeutschEnglishfrançais che dovrà essere adottata prima dell’estate.

Guida alle politiche dell'UE in materia sociale e di occupazione

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili