Percorso di navigazione

Condoleezza Rice

Il cammino verso la parità tra uomo e donna è ancora lungo.

Anno dopo anno la Giornata internazionale della donna English punta il dito contro una delle più grandi ingiustizie dei nostri tempi: troppo poche donne occupano posizioni di potere, in politica come nel mondo delle imprese. È quanto emerge anche da una relazione sulla parità tra le donne e gli uomini DeutschEnglishfrançais, pubblicata oggi, 6 marzo, dalla Commissione europea.

Infatti, nonostante qualche recente progresso, le donne restano di gran lunga minoritarie nelle alte sfere del potere: in Europa rappresentano meno di un quarto dei parlamentari e meno di un terzo dei dirigenti aziendali. Per questo motivo l'Unione europea promuove attivamente la parità tra uomo e donna DeutschEnglishfrançais con azioni intese a garantire le pari opportunità e a lottare contro ogni forma di discriminazione fondata sul sesso. È impegnata, ad esempio, a colmare il divario salariale tra uomini e donne.

La Commissione intende peraltro creare entro la fine dell'anno una rete europea di donne che occupano posizioni strategiche, al fine di migliorare la situazione e favorire lo scambio di buone pratiche tra i 27 Stati membri.

Per oggi sono inoltre previste due conferenze per mettere in luce il ruolo decisivo delle donne in tutti i settori della società:

  • la conferenza internazionale Le donne come fattore di stabilità in un mondo caratterizzato dall'insicurezza English, con la partecipazione di oltre 50 donne leader del mondo intero, tra cui il segretario di Stato americano Condoleezza Rice , per discutere di sicurezza e di emancipazione femminile;
  • la conferenza Uscite dall'ombra! Cogliete questa opportunITà! English, volta invece a combattere il pregiudizio secondo cui le professioni nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sarebbero riservate agli uomini.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili