Percorso di navigazione

La campagna "Alleggerisci il carico!" giunge a termine - 19/02/2008

Lavoratori dell’edilizia a lezione di aerobica

Con la cerimonia di chiusura di Bilbao si conclude la campagna per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

Nove imprese europee saranno premiate per i loro contributi importanti e innovativi alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) di origine professionale nel corso della cerimonia di chiusura della campagna “Alleggerisci il carico!”, il prossimo 26 febbraio.

La conferenza sarà l’occasione per i professionisti del settore della salute e sicurezza sul lavoro di avere accesso ai dati più recenti e di essere informati in prima persona sui risultati della campagna. Ogni anno, in Europa, i DMS colpiscono milioni di lavoratori, in particolare coloro che svolgono lavori manuali, gli infermieri, i segretari e gli addetti macchine. Circa il 25% dei lavoratori europei soffrono di mal di schiena o dolori muscolari.

La problematica legata a questi disturbi richiede un duplice approccio: oltre a prevenire i DMS, è infatti necessario aiutare chi ne è colpito a reintegrare la vita lavorativa attiva.

La campagna ha promosso quindi un approccio di gestione integrato basato su tre elementi chiave:

  • la collaborazione tra datori di lavoro, lavoratori e governi per affrontare il problema dei DMS;
  • la considerazione dell’intero carico che grava sul corpo provocando i DMS;
  • il mantenimento, la riabilitazione e la reintegrazione dei lavoratori già affetti da tali patologie.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha inoltre pubblicato una relazione speciale sulle prospettive di rientro al lavoro, dal titolo “Back to work”. La pubblicazione esamina l’efficacia delle azioni che possono essere intraprese sul posto di lavoro e fa una panoramica delle iniziative realizzate a livello europeo e internazionale.

Programma e iscrizione

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili