Percorso di navigazione

Semestre europeo 2014: consolidare la ripresa - 13/11/2013

Persona con un binocolo con monete da 1 euro al posto delle lenti © UE

Il pacchetto di raccomandazioni economiche e di bilancio fissa le priorità per il 2014, fra cui la lotta alla disoccupazione e il ripristino dell'erogazione di crediti.

La sfida più impegnativa cui è ora confrontata l'economia europea è trovare il modo di sostenere il processo di ripresa in corso. È questo il messaggio principale dell'analisi annuale della crescita English (en) di quest'anno, adottata oggi dalla Commissione. Con la sua adozione si apre il quarto semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche in un contesto in cui la crescita sta ripartendo e gli Stati membri stanno facendo progressi per correggere gli squilibri accumulatisi prima della crisi.

Questo è il motivo per cui la Commissione intende mantenere la sua strategia equilibrata per la crescita e l’occupazione e le sue cinque priorità principali per il prossimo anno:

  • portare avanti un risanamento di bilancio differenziato e favorevole alla crescita
  • ripristinare l’erogazione di prestiti all’economia
  • promuovere la crescita e la competitività, adesso e in futuro
  • lottare contro la disoccupazione e le conseguenze sociali della crisi
  • modernizzare la pubblica amministrazione.

Il presidente Barroso ha dichiarato: "L'economia dell'UE è giunta a una svolta. Gli sforzi dell'UE cominciano a dare risultati e la crescita sta lentamente ripartendo. L'analisi annuale della crescita per il 2014 individua gli ambiti in cui devono essere intraprese riforme più ambiziose per costruire una ripresa duratura e che sia fonte di occupazione".

L'analisi annuale della crescita illustra in che modo gli Stati membri si stiano adeguando al processo di coordinamento delle politiche economiche, recentemente rafforzato, nel quadro del semestre europeo e come lavorino meglio insieme in base a norme comuni.

Comunicato stampa - Semestre europeo 2014: consolidare la ripresa

Semestre europeo (grafico) pdf - 7 MB [7 MB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

Previsioni economiche per l’UE: graduale ripresa, rischi esterni

Comunicato stampa sul pacchetto relativo alla sorveglianza di bilancio DeutschEnglishfrançais

Scheda sulla valutazione da parte della Commissione dei documenti programmatici di bilancio nell’area dell’euro DeutschEnglishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili