Percorso di navigazione

Il concorso "Generazione 1992" segna i 20 anni del mercato unico dell'UE - 23/04/2012

Partecipate insieme agli altri nati nel 1992 presentando video, foto, fumetti, saggi o applicazioni per smartphone sul tema: che significa il mercato unico europeo per la mia generazione? Il concorso si chiude il 9 settembre.

Grazie al mercato unico possiamo viaggiare, studiare, lavorare, vivere e fare acquisti in un altro paese dell'UE senza troppi problemi.

L'eliminazione di un gran numero di barriere tecniche, legali e burocratiche ha anche favorito la crescita economica aiutando a creare quasi 2,8 milioni di nuovi posti di lavoro negli ultimi 20 anni.

La Commissione ha deciso di ascoltare la voce di chi è cresciuto nel mercato unico organizzando un concorso aperto a tutti i nati nel 1992.

Fateci conoscere le vostre opinioni ed esperienze mostrando in che modo il mercato unico influenza la vostra vita. Girate un video, create un'applicazione per smartphone oppure inviate foto, fumetti o un saggio su uno di questi temi:

  • istruzione e cittadinanza attiva
  • lavoro e imprenditoria
  • cultura e tempo libero
  • consumatori e ambiente.

Non c'è bisogno di essere fotografi, registi o artisti particolarmente esperti, tutti possono partecipare. Sul sito Generazione 1992 troverete molti consigli pratici.

Nei vostri contributi dovrete esprimere come vedete il mercato unico, cosa significa per voi e cosa vi aspettate dal futuro.

Come partecipare

Potete inviare fino a 2 contributi, che possono essere individuali o collettivi, a condizione che abbiano formati diversi.

La scadenza è il 9 settembre, però non aspettate l'ultimo giorno: i contributi presentati prima della scadenza potranno vincere uno dei premi mensili.

La giuria selezionerà 20 finalisti, che a ottobre saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Bruxelles per ritirare i premi: tessere Inter Rail valide in tutta Europa, fotocamere digitali, iPod e buoni acquisto.

La cerimonia si terrà durante una conferenza a Bruxelles (15-20 ottobre 2012) sui nuovi modi per sviluppare l'Europa senza frontiere.

La Commissione ha in cantiere altre proposte per eliminare le barriere che ostacolano ancora la libera circolazione di persone, servizi e beni in Europa. Queste iniziative completeranno le 12 misure prioritarie DeutschEnglishfrançais che ha presentato ad aprile dell'anno scorso.

Consultate il sito Generazione 1992 o seguite il concorso su Facebook English o Twitter.

Per saperne di più

20° anniversario del mercato unico dell'UE DeutschEnglishfrançais

Integrazione economica nell'UE DeutschEnglishfrançais

Atto per il mercato unico europeo

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili