Percorso di navigazione

Nuove tasse per il settore finanziario? - 07/10/2010

Una mano con una penna che punta su uno schermo LCD raffigurante un digramma commerciale © iStock/archives

Una tassazione a livello mondiale ed europeo del sistema finanziario produrrebbe risorse utili per risolvere sfide internazionali, come lo sviluppo o i cambiamenti climatici, e rimediare alle conseguenze della crisi economica mondiale.

La Commissione europea propone due tipi di imposte: la prima - a livello dell'UE - sarebbe una tassa sulle attività del settore finanziario europeo, mentre la seconda consisterebbe in una tassa mondiale sulle operazioni finanziarie.

Poiché le banche e altre società di servizi finanziari sono state in gran parte all'origine della recente crisi e negli ultimi due anni hanno beneficiato di notevoli aiuti dei governi nazionali, la nuova tassazione sarebbe un modo per costringerle a farsi carico di una parte dei costi della ripresa.

Del resto, rispetto ad altri settori economici, quello finanziario è meno tassato. Ad esempio, molte banche sono esenti dall'IVA e godono di altri vantaggi. Il gettito derivante dalla nuova tassa garantirebbe un giusto contributo del sistema finanziario ai bilanci pubblici.

Al tempo stesso, una tassa internazionale sulle operazioni finanziarie contribuirebbe a sua volta a produrre nuove entrate, che potrebbero servire a finanziare politiche globali, come quella di cooperazione allo sviluppo o di contrasto ai cambiamenti climatici.

La Commissione europea si è comunque impegnata a valutare attentamente l'impatto che una tale tassa avrebbe sull'economia.

I governi dei paesi europei prenderanno in esame entrambe le opzioni prima del prossimo vertice dei 20 paesi più avanzati (G20), in programma per novembre, dove verrà presentata una posizione comune dell'UE.

Per saperne di più sull'imposizione fiscale nell'UE DeutschEnglishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili