Percorso di navigazione

Come misurare il progresso, quello vero? - 08/09/2009

Monete sparse sulla pagina finanziaria di un giornale ©CE

Per valutare l'andamento economico, l'UE è alla ricerca di nuovi strumenti che diano maggiore peso agli aspetti sociali ed ambientali del benessere.

Dopo aver misurato per decenni il progresso economico in termini di indicatori come il prodotto interno lordo (PIL), la Commissione sta pensando ad un nuovo approccio DeutschEnglishfrançais per valutare lo sviluppo. Il PIL, un concetto che risale alla "grande depressione", si riferisce al valore di tutti i beni e servizi prodotti o prestati in un paese in un determinato anno. Sebbene sia una misura valida della produzione, presenta gravi lacune come indicatore del benessere generale.

Il problema è che il PIL comprende tutte le attività economiche, anche quelle che danneggiano l'ambiente e recano pregiudizio alle persone. Guerre e catastrofi naturali, ad esempio, risultano positive per l'economia a causa della crescita generata dagli sforzi di ricostruzione.

Inoltre, il PIL non fornisce alcuna indicazione sul modo in cui il benessere è distribuito all'interno di una nazione. Molti paesi con un prodotto interno relativamente elevato presentano un grave divario tra ricchi e poveri.

L'opinione pubblica sta sempre più comprendendo che la qualità della crescita è altrettanto importante della quantità. Secondo un recente sondaggio, oltre due terzi degli europei ritengono che i governi dovrebbero dare maggiore peso agli aspetti sociali ed ambientali del benessere. Il problema è come misurarli.

La Commissione intende sviluppare un indice ambientale globale, che comprenda mutamenti climatici, biodiversità, inquinamento atmosferico, uso delle risorse idriche e smaltimento dei rifiuti. Evidenzia anche la necessità di disporre di informazioni più dettagliate sulle disparità economiche. Si propone di intensificare gli sforzi per migliorare la tempestività dei dati e per individuare soglie per i principali inquinanti e le risorse rinnovabili.

Per saperne di più sugli strumenti alternativi al PIL DeutschEnglishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili