Percorso di navigazione

La Slovacchia dice sì all'euro - 31/12/2008

Monete da 1 euro sparpagliate sul simbolo dell'euro

Fervono i preparativi in vista del 1° gennaio 2009, quando la Slovacchia diventerà il 16° paese ad aderire all'area dell'euro.

Il 1° gennaio 2009 l'euro diventerà la moneta ufficiale della Slovacchia. Dopo un periodo di transizione di 16 giorni, in cui entrambe le valute saranno in circolazione, la corona slovacca sarà sostituita in casse e portafogli.

La data segna anche il 10° anniversario dell'introduzione della moneta unica nei primi 11 paesi europei, anche se in alcuni di essi le banconote e monete nazionali sono rimaste in circolazione fino all'inizio del 2002. Nel 2001 è stata la volta della Grecia, seguita nel 2007 dalla Slovenia e nel 2008 da Malta e Cipro. Per entrare nell'area dell'euro ogni paese ha dovuto condurre una serie di riforme delle politiche economiche e fiscali che si sono protratte per diversi anni.

Passare ad una nuova moneta non significa infatti soltanto sostituire le banconote e monete in circolazione. Per la Slovacchia il passaggio ha comportato meticolosi preparativi tecnici sia da parte dello Stato che da parte delle imprese. I provvedimenti per la distribuzione della nuova valuta e il ritiro della corona hanno richiesto un'estesa programmazione logistica.

I consumatori e i commercianti slovacchi sono stati informati del passaggio all'euro attraverso una campagna condotta a livello nazionale nel corso degli ultimi 10 mesi, che ha anche affrontato il tema del paventato incremento dei prezzi. Da un recente sondaggio emerge che la popolazione si sente ora preparata all'evento e meno preoccupata di un eventuale aumento dei prezzi.

Per la gioia dei collezionisti, sono in arrivo monete con tre nuovi disegni slovenčina: la croce a doppia traversa sul retro delle monete da 2 e 1 euro, il castello di Bratislava e una delle cime montuose della Slovacchia – il monte Kriváň – sul retro dei centesimi.

Il passaggio all'euro verrà seguito da vicino sia dal governo slovacco che dall'UE. Rilievi giornalieri valuteranno l'andamento della situazione e nella primavera del 2009 la Commissione europea presenterà una sua valutazione.

L'euro in Slovacchia: aggiornamenti quotidiani English.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili