Percorso di navigazione

Rispettare le regole del gioco - 14/10/2008

Monete euro e un paio di occhiali su un giornale

L'UE formula orientamenti sugli aiuti alle banche per proteggere i soldi dei contribuenti e garantire una concorrenza leale.

Nelle ultime settimane i cittadini europei hanno assistito al salvataggio di numerose banche da parte dei governi. Per garantire che i soldi dei contribuenti non conferiscano un indebito vantaggio a tali banche, la Commissione ha pubblicato un elenco di raccomandazioni English destinate ai governi.

Il sostegno governativo deve essere temporaneo, chiaramente definito, di portata limitata e non basato sulla nazionalità. Gli azionisti non possono trarre vantaggio dalle misure a scapito dei contribuenti e, da parte loro, le banche dovrebbero partecipare al costo dell'assistenza. È inoltre necessario stabilire un codice di condotta per evitare eventuali abusi.

Gli aiuti di Stato destinati al settore privato devono essere approvati dalla Commissione. I paesi che si attengono agli orientamenti ora adottati potrebbero essere autorizzati nel giro di 24 ore a fornire soccorso alle proprie banche. La Germania, la Danimarca, l'Irlanda e il Regno Unito sono alcuni dei paesi che hanno ricevuto negli ultimi giorni questa autorizzazione.

La normativa UE limita l'utilizzo del denaro pubblico per fornire sostegno alle società private, affinché queste ultime non beneficino di un indebito vantaggio rispetto ai concorrenti. Questo pericolo si è manifestato recentemente, quando diversi governi UE hanno aumentato le garanzie sui depositi bancari, minacciando in tal modo di attirare capitali da altri paesi.

Alcuni governi hanno proposto di sospendere l'applicazione delle regole di concorrenza nel corso della crisi finanziaria. Il commissario per la concorrenza, Neelie Kroes, ha tuttavia replicato che esse rappresentano una parte importante della soluzione e che integrano il piano europeo per il coordinamento degli interventi nazionali di salvataggio.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili