Percorso di navigazione

Rallentamento dell'economia più forte del previsto - 10/09/2008

Il commissario Almunia illustra le prospettive finanziarie mediante un grafico

In un'economia globale sempre più complessa peggiorano le prospettive di crescita dell'UE, mentre l'inflazione non accenna a diminuire.

Secondo l'ultima previsione intermedia della Commissione, l'economia dell'UE dovrebbe crescere dell'1,4% nel 2008, e non del 2,0%, come inizialmente prospettato in primavera. Anche le stime relative all'area dell'euro sono state riviste al ribasso: da 1,7% a 1,3%.

Sebbene complessivamente i fondamentali per l'area dell'euro e l'economia dell'UE rimangano solidi, diversi fattori influiscono negativamente sulle prospettive di crescita a breve termine:

  • l'attuale clima di incertezza nell'economia mondiale e il rallentamento della crescita globale, nonostante la marcata espansione delle economie emergenti;
  • le tensioni sui mercati finanziari, che spingono i prezzi immobiliari verso livelli più sostenibili e smorzano l'attività economica, soprattutto in alcuni paesi UE;
  • un diffuso calo della fiducia in tutti i paesi e in tutti i comparti.

 

Nel contempo, quest'anno l'aumento del prezzo dell'energia e degli alimenti ha fomentato l'inflazione, sebbene il petrolio e le altre materie prime siano oggi meno cari rispetto ai picchi di quest'estate. Il previsto andamento dell'inflazione nel 2008 è stato rivisto al rialzo e dovrebbe raggiungere il 3,8% nell'UE (3,6% nell'area dell'euro). Molto dipenderà tuttavia dagli sviluppi sui mercati delle materie prime e dalla possibilità che l'aumento dei prezzi di queste ultime possa tradursi in un aumento generale dei prezzi e dei salari.

La previsione intermedia della Commissione si basa sulle proiezioni aggiornate relative a Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito, che insieme rappresentano circa l'80% del PIL dell'UE. La prossima previsione globale per l'economia europea è attesa per il 3 novembre 2008.

Versione integrale della previsione English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili