Percorso di navigazione

In cerca di cultura? Benvenuti in Europa - 22/08/2013

Il Colosseo a Roma © UE

In Europa non c'è bisogno di andare molto lontano per scoprire opere d’arte o reperti storici. Quest’estate, che andiate al mare o restiate comodamente a casa, non perdetevi queste mete.

Dalla città medievale di Rodi al Foro romano, passando dalle chiese in legno in Polonia, gli europei hanno l'imbarazzo della scelta quando si tratta di turismo culturale e storico.

I migliori progetti di restauro

Mantenere gli edifici e le opere d'arte in buono stato richiede un duro lavoro. A giugno la Commissione europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dei premi 2013 per straordinari progetti di conservazione, riconoscendo così l'azione svolta da volontari e professionisti nella tutela di importanti siti culturali.

Quest’anno il pubblico si è pronunciato a favore dei Propilei dell'Acropoli di Atene. Alcuni recenti tentativi di conservazione sono stati elogiati per la grande abilità artistica e per aver salvato un monumento emblematico della cultura europea.

Tra gli altri vincitori ricordiamo:

  • il museo Seaplane Harbour di Tallinn, in Estonia;
  • il teatro romano di Medellin, in Spagna;
  • Strawberry Hill, nel Regno Unito;
  • il restauro di macchinari presso il birrificio Wielemans-Ceuppens, in Belgio;
  • l'associazione per la promozione dell’arte e della cultura nella parte orientale della Germania;
  • il Bosco di San Francesco ad Assisi, in Umbria.

Il sostegno dell'UE

L’UE contribuisce a mantenere in buono stato molti di questi siti; ad esempio, ha partecipato al restauro dell’Acropoli di Atene, in Grecia, e alla pulitira laser di antichi affreschi a Siena. Finanzia inoltre la ricerca per la conservazione del patrimonio culturale europeo. Nell'ambito del progetto Firesense, ad esempio, è stato sviluppato un sistema di allerta per monitorare il rischio di incendio e condizioni meteorologiche estreme in zone di interesse culturale.

Per un comodo viaggio in poltrona

Gli amanti della cultura potranno consultare Europeana, biblioteca digitale, archivio e museo d'Europa. Che vi interessino l'art nouveau o gli strumenti musicali, la musica tradizionale irlandese o i giardini botanici, qui c’è qualcosa per tutti.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili