Percorso di navigazione

Parlez-vous l'europeo? - 25/09/2012

Lavagna con parole in spagnolo e in inglese © iStockphoto

Uno "speak-dating" a Praga, un concorso di rap a Aarhus... – in tutto il continente si celebra la Giornata europea delle lingue 2012.

Linguisti in erba possono provare a cimentarsi colla poesia in una lingua straniera a Cardiff, o imparare una lingua straniera ad un "world café" a Sofia o in un cocktail bar di Budapest dedicato alle lingue europee. In Italia, la Commissione europea ha contribuito ad organizzare a Roma una giornata di studio sul tema della "Traduzione audiovisiva". E questi non sono che alcuni degli eventi in programma in tutta Europa il 26 settembre.

L'UE conta 23 lingue ufficiali, cui si aggiungono circa 60 lingue regionali o minoritarie (come il catalano e il gallese) e più di 175 lingue parlate dagli immigrati. L'obiettivo è quello di tutelare questa diversità linguistica e incoraggiare sempre più persone ad apprendere un'altra lingua europea, conoscenza che rende più semplice vivere e lavorare all'estero, ma che facilita anche l'interazione tra le comunità di paesi vicini.

L'iniziativa dell'UE più nota in materia di lingue è Erasmus DeutschEnglishfrançais , che consente ogni anno a più di 230 000 giovani di passare un periodo di studio all'estero. Nel complesso, l'UE spende circa 1 miliardo di euro l'anno per questo e altri programmi che consentono ai cittadini europei di seguire una formazione professionale, di lavorare come volontari o di fare stage all'estero.

Con il nuovo programma Erasmus per tutti DeutschEnglishfrançais il numero di posti disponibili nel periodo 2014-2020 sarebbe quasi raddoppiato. Questa proposta della Commissione europea è al momento all'esame del Parlamento europeo e dei ministri dei 27 paesi membri.

L'auspicio dei leader europei è che tutti i bambini apprendano fin dai primi anni di vita almeno due lingue oltre alla loro lingua materna.

Dieci anni fa è stato creato il Label europeo delle lingue, un riconoscimento per progetti di apprendimento e insegnamento delle lingue particolarmente innovativi. Quest'anno, verranno per la prima volta attribuiti riconoscimenti a progetti di eccezionale valore sul miglioramento dell'apprendimento linguistico e il ruolo delle lingue in un mondo globalizzato.

La Giornata europea delle lingue è organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa.

Per saperne di più sulle lingue nell'UE

Lezioni dall'estero: l'insegnamento delle lingue bella scuola primaria English (rapporto)

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili