Percorso di navigazione

Il patrimonio europeo in primo piano - 15/09/2011

Logo delle Giornate europee del patrimonio © UE

Le Giornate europee del patrimonio sono l'evento culturale di questo periodo. In 50 paesi, migliaia di siti e monumenti apriranno le loro porte, offrendo a milioni di europei un'occasione rara per apprezzare e mettere in valore il loro patrimonio comune.

Queste giornate permettono di scoprire sotto una nuova luce luoghi familiari, come edifici pubblici o musei, ma anche di visitare luoghi più insoliti, aperti per l'occasione: castelli, fattorie, fabbriche, ecc.

Il patrimonio è una componente essenziale della diversità culturale e della storia comune dell'Europa. L'obiettivo di questo appuntamento annuale è innanzitutto quello di sensibilizzare gli europei alla ricchezza del loro patrimonio.

Organizzate congiuntamente dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa dal 1999, le Giornate europee del patrimonio registrano un successo crescente. Ogni anno, attirano oltre 20 milioni di visitatori in più di 30 000 siti.

Per celebrare l'evento, vengono proposti circuiti tematici, dimostrazioni pratiche, concerti e rappresentazioni teatrali, nonché un concorso fotografico English che premierà le più belle immagini del patrimonio europeo. Insomma, le ragioni non mancano per riscoprire il proprio quartiere, la propria città o la propria regione!

Ognuno dei 50 paesi partecipanti stabilisce i temi e le date delle manifestazioni. In Italia, le Giornate europee del patrimonio 2011 avranno luogo il 24 e il 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: "L'Italia tesoro d'Europa". Il ministero dei Beni culturali partecipa con tutti i suoi istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l'occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d'arte statali del patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Infine, le Giornate del patrimonio sono anche l'occasione per riunire nel quadro di un forum responsabili politici ed esperti di tutta Europa. Tema del forum di quest'anno, che si terrà in Polonia dal 10 al 12 ottobre, sarà il valore del patrimonio culturale per l'economia europea, in particolare in un periodo di crisi economica.

Giornate europee del patrimonio: gli eventi in ciascun paese Englishfrançais

Per saperne di più sul sostegno dell'UE alla cultura DeutschEnglishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili