Percorso di navigazione

festival a gogò - 01/08/2011

Spettatori che ascoltano un duo di chitarristi © EU

Dalla musica classica a quella moderna, al teatro, alla fotografia, agli spettacoli di burattini - l'estate è ricca di manifestazioni che permettono di gustare il meglio della cultura europea.

Si inizia ad agosto a Torroella de Montgrí, una cittadina catalana con una ricca tradizione musicale. Vi si tengono concerti di musica classica Englishespañol durante tutto il mese.

Mentre siete in Spagna, non mancate al festival internazionale delle arti e della cultura Englishespañolfrançais di Santander, in cui la tradizione e l'avanguardia trovano spazio in egual misura. La città, ad agosto, ospita concerti, spettacoli di danza e di teatro, recital.

Un'altra fermata obbligata per gli amanti dei festival è Vienna, in cui si svolge, fino al 14 agosto, il più grande festival europeo di danza contemporanea DeutschEnglish .

Frattanto, la capitale della Slovenia, Lubiana, presenta un programma vario con eventi di musica internazionale Englishslovenščina e di danza, teatro di strada, mostre d'arte per due mesi fino al 7 settembre. I turisti possono ascoltare un concerto di Liszt e alcuni giorni dopo assistere al musical rock Hair.

Se siete in Belgio, consultate il programma del Festival della Vallonia di musica classica français , che ha luogo in numerosi paesi e città fino al 16 ottobre.

Gli appassionati della fotografia vorranno visitare il festival annuale della fotografia Englishfrançais ad Arles in Francia, in cui migliaia di fotografie sono in mostra da agosto fino al 18 settembre.

Se avete voglia di avventure intellettuali, provate il Festivalfilosofia di Modena. Pensatori da tutto il mondo si confrontano in ben 200 eventi dal 16 al 18 settembre.

Le marionette sono le principali protagoniste del Festival Mondial des Theatres de Marionnettes français che ha luogo ogni anno a Charleville Mézières, in Francia, questa volta dal 16 al 25 settembre.

Le capitali culturali

Vale proprio la pena di includere nel vostro itinerario Tallin, in Estonia, e Turku, in Finlandia, le due capitali europee della cultura DeutschEnglishfrançais di quest'anno, che hanno perciò moltissimi eventi in programma.

Tallin dà rilievo al suo patrimonio medievale e al suo passato di snodo portuale, mentre il programma di Turku pone l'accento sull'importanza della cultura del benessere e sulle condizioni ambientali.

A sostegno alla cultura

Questi sono solo alcuni dei festival e delle manifestazioni culturali in programma in Europa. Molti di essi sono sovvenzionati dai programmi Cultura e Media dell'Unione europea, che sostengono la promozione del dialogo interculturale e incoraggiano la circolazione di artisti e di opere d'arte in Europa.

Cerca più eventi nel sito della European Festivals Association Englishfrançais
Per saperne di più sui programmi a favore della cultura dell'UE DeutschEnglishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili